Pallavolo CoppaItaliaF – Scandicci in F4, ma ha rischiato per la rimonta incompiuta di Vallefoglia
Torino, stiamo arrivando! La Savino Del Bene Volley sconfigge per 3-2 al Pala BigMat la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia e si qualifica per la Final Four di Coppa Italia! Nella sfida valevole per i Quarti di Finale di Coppa Italia, Ognjenovic e compagne vincono un match davvero serrato, in cui le avversarie hanno rimontato due set di svantaggio e ribaltato l’inerzia dell’incontro in proprio favore, salvo arrendersi solo ai vantaggi del tie-break.
Se nel primo set le ragazze di coach Gaspari, dopo una fase centrale di parziale combattuta, sono state in grado di prendere il sopravvento con la propria opposta (25-19), nella seconda frazione le ospiti hanno combattuto sino alle fasi finali, cedendo il passo solo sul muro di Weitzel per 25-22. Cambia invece l’andamento nel terzo set, con la Savino Del Bene Volley che prima vola a +5 (12-7), ma subisce in seguito la rimonta delle pesaresi, sospinte da Bici e dall’ottimo ingresso di Ungureanu, capaci di riaprire la contesa (20-25). Il quarto set è ancora in favore delle ospiti (22-25), che alzano notevolmente il proprio ritmo nella fase muro-difesa e finalizzano al meglio in contrattacco con la propria opposta (9 punti nel set). Il tie-break è stato giocato invece sempre in equilibrio, con le due formazioni mai più distanti di due lunghezze e protratto fino ai vantaggi, conclusi in favore delle padrone di casa solo al photofinish per 18-16 sull’errore di Bici.
Grande protagonista della serata è stata una volta di più Ekaterina Antropova, autrice di 29 punti, spalleggiata da Skinner (16), Nwakalor (15 con 6 muri) e dall’MVP Franklin (9), subentrata solo nel quarto set e capace di svoltare il match. Nell’equilibrio della sfida, la Savino Del Bene Volley ha murato meglio (13-10) mentre il computo dei servizi vincenti risulta essere in parità (2-2). A livello statistico, sebbene Ognjenovic e compagne abbiano ricevuto con percentuali superiori (69%-59%), l’attacco ha registrato il 45% di positività per entrambe le compagini.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-2 (25-19 25-22 20-25 22-25 18-16)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Weitzel 3, Ognjenovic 5, Skinner 16, Nwakalor 15, Antropova 29, Bosetti 8, Castillo (L), Franklin 9, Graziani 1, Ruddins 1, Mancini, Bechis, Ribechi (L), Traballi. All. Gaspari.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Candi 8, Bici 31, Giovannini 1, Butigan 8, Bartolucci 2, Omoruyi 20, De Bortoli (L), Ungureanu 11, Carletti 2, Laza’ro Castellanos 1, Mitkova (L), Thokbuom, Stoyanova, Feduzzi. All. Pistola.
ARBITRI: Verrascina e Cavalieri.
Top scorers: Bici E. (31) Antropova E. (29) Omoruyi L. (20)
Top servers: Antropova E. (2) Ungureanu A. (1) Bici E. (1)
Top blockers: Nwakalor L. (6) Candi S. (4) Omoruyi L. (3)

