Verso #EuroVolleyM2017 – Italia: ancora un secco 3-0 all’Olanda nell’ultimo test-match

L’Italia ha chiuso la preparazione per l’Europeo rifilando un secco 3-0 (25-23 25-21 25-19) all’Olanda nell’ultimo test giocato ad Apeldoorn. Quello degli Azzurri è stato un match in crescendo, qualche errore di troppo nel primo set e un pessimo inizio di secondo (1-7) poi una grande rimonta, un gioco sempre più fluido e convinto, in generale una buona prestazione di una squadra che da la sensazione di essere in progresso anche a livello di condizione fisica.
Chicco Blengini ha schierato il sestetto titolare: Simone Giannelli in regia, Luca Vettori sulla sua diagonale, Filippo Lanza ed Oleg Antonov di banda, Matteo Piano e Daniele Mazzone centrali, con Massimo Colaci (in ricezione) e Fabio Balaso (in difesa) ad alternarsi come liberi. Il ct azzurro ha avuto buone risposte anche dai ragazzi entrati dalla panchina. Iacopo Botto è entrato nel momento più delicato della gara al posto di Lanza ed ha dato ordine e precisione in ricezione, dove è stato utilizzato anche Luca Pesaresi, al posto di un centrale. Nel terzo set spazio anche a Fabio Ricci, ancora una volta propositivo e incisivo a muro, che si è tolto la soddisfazione di chiudere perentoriamente con un primo tempo il match.
Domani gli Azzurri rientreranno in Italia. Quattordici di loro si ritroveranno martedì 22 per partire con direzione Stettino in Polonia. L’Europeo è ormai alle porte.

OLANDA-ITALIA 0-3 (23-25, 21-25, 19-25)
OLANDA: van Haarlem 1, ter Horst 7, Diefenbach 3, Abdelaziz 13, Koelewijn 11, Andringa 5, Sparidans (L). Rauwerdink 1, ter Maat 1, Keemink, van Dijk, Parkinson 3, Jorna. Ne: Plak, van de Kamp. All. Vermeulen
ITALIA: Vettori 13, Giannelli 4, Antonov 8, Lanza 8, Mazzone 10, Piano 7, Colaci (L). Balaso (L), Pesaresi, Botto 1, Spirito, Ricci 3. Ne: Buti, Sabbi, Randazzo. All. Blengini
Arbitri: van Gompel, Geldof
Durata set: 29’, 30’, 25’
Olanda: a 3 bs 13 mv 5 et 21
Italia: a 10 bs 14 mv 5 et 18