#Pallavolo A1 femminile – Scandicci domina il derby, Firenze ha fatto esordire Dijkema e Ogbogu

E’ la Savino Del Bene Scandicci a fare suo il derby di Firenze, imponendosi per 3-0 su Il Bisonte. Il risultato non rispecchia fedelmente una partita molto combattuta, in cui la formazione di Caprara (che si è affidato da subito al neoacquisto Dijkema in regia) non ha demeritato. Scandicci ha fatto sua solo grazie alla calma, alla tenacia e ad una grande attenzione in tutti i fondamentali.
Soddisfatto, ma non troppo il commento di Gianni Caprara: “Sono dispiaciuto perché il nostro muro-difesa non ha funzionato un granchè e potevamo fare molto meglio. Nel terzo set poi abbiamo fatto una valanga di errori in attacco, ed è un peccato perchè abbiamo giocato a un livello abbastanza vicino al loro. In generale sono abbastanza soddisfatto dell’attacco e della battuta, limitatamente ai primi due set, poi il nostro servizio è calato e abbiamo fatto anche errori macroscopici: dobbiamo abituarci a giocare partite di questo livello, stando attente dall’inizio alla fine. Le nuove? Laura (Dijkema) ha fatto un’ottima partita, Chiaka invece l’ho messa dentro perchè il nostro muro non stava facendo bene, e ha toccato subito una palla a muro e ha fatto un punto, quindi non potevamo chiederle di più”
Decisamente diverso lo stato d’animo delle ragazze della Savino del Bene: “Mi ha emozionato molto sentire il calore del pubblico e quel coro ‘Portateci in Champions League’. – ha dichiarato Enrica Merlo – I tifosi ci credono e dobbiamo farlo anche noi. Abbiamo vinto combattendo: questo era un derby difficilissimo. Eravamo in un periodo difficile e abbiamo sbagliato poco vincendo di squadra. Questa è la strada giusta”.
“E’ chiaro che all’inizio si è sempre più leggere, quindi credo che un momento di flessione sia normale durante la stagione. E’ importante stringere i denti e trovare il gioco. Abbiamo avuto un momento di flessione, ma abbiamo ripreso alla grande ed è un segnale importante. – ha sottolineato Valentina Arrighetti – Sono contenta che mi sto trovando bene con la squadra, sto facendo un buon lavoro e credo di essere un buon capitano. Vorrei ritrovare un po’ più di numeri in campo, ma l’importante è vincere come squadra. Questo gruppo ha le potenzialità per dare fastidio anche lassù. Abbiamo ancora margini e tempo per migliorare”.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-21 25-23 25-20)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Carlini 3, Bosetti 10, Ferreira Da Silva 6, Haak 18, De La Cruz 13, Arrighetti 3, Merlo (L), Bianchini 1, Di Iulio. Non entrate: Mancini, Samadova, Papa, Ferrara. All. Parisi
IL BISONTE FIRENZE: Dijkema 1, Santana 12, Milos Prokopic 9, Sorokaite 7, Tirozzi 14, Alberti 4, Parrocchiale (L), Ogbogu 1, Bonciani. Non entrate: Di Iulio, Pietrelli, Bechis. All. Caprara
ARBITRI: Santi e Vagni.