#Pallavolo SuperLega PO Scudetto – Trento spazza via Verona e approda in semifinale

(James Taboo per iVolleymagazine.it) Anche la Dietec Trentino ha staccato il pass per la semifinale. In gara 3 ha avuto la meglio con un eloquente 3-0 della Calzedonia, spezzando quell’equilibrio che avevano mostrato i primi due incontri. Vittoria arcimeritata per Lanza e compagni che ora aspettano l’esito della gara di domani tra Perugia e Ravenna, per conoscere la prossima avversaria.

La vittoria di Trento è maturata grazie ad una prova eccellente di Simone Giannelli. Il regista azzurro ha fatto grandi cose in palleggio, ma anche in difesa e battuta, levandosi la soddisfazione di chiudere la gara a muro. La sua condizione sta crescendo gara dopo gara e questo è significativo mentre la stagione sta entrando nella fase più calda. Accanto a lui si è visto un ottimo Filippo Lanza, mattatore assoluto nel primo set, molto importante nel secondo, letale nel momento caldo del terzo. A completare la giornata felice degli Azzurri della Diatec c’è stato il passaggio molto efficace di Luca Vettori nel secondo set.

Per una squadra di Lorenzetti che ha mostrato il suo volto migliore, una Verona quasi sempre in difficoltà in ricezione e discontinua in attacco dove Stern, forse, ha sentito troppo l’importanza di una gara che ha chiuso il sogno dei veneti. Nel terzo Grbic ha giocato la carta dei tre martelli, ma alla Celzedonia era rimasto solo l’orgoglio.

Il match non ha avuto molta storia, perché ben presto il sestetto di casa ha preso in mano il punteggio ed in pratica non lo ha lasciato mai. Trento ha vinto il primo set, ha condotto con personalità il secondo con una sola fase negativa nel finale quando si è vista rimontare da 21-16 sino al pareggio, prima di chiudere 25-22. Senza storia il terzo set in cui due lunghe serie al servizio di Lanza e Kovacevic hanno tracciato un profondo solco tra le due squadre e propiziato il netto 25-15 che ha chiuso la gara e la serie.

Diatec Trentino – Calzedonia Verona 3-0 (25-20, 25-22, 25-15)
Diatec Trentino: Giannelli 2, Kovacevic 18, Kozamernik 5, Vettori 9, Lanza 15, Carbonera 4, De Pandis (L), Teppan, Chiappa (L), Hoag 2, Zingel 1. N.E. Boninfante, Partenio, Cavuto. All. Lorenzetti.
Calzedonia Verona: Spirito, Jaeschke 6, Pajenk 3, Stern 6, Maar 15, Birarelli, Frigo (L), Pesaresi (L), Mengozzi 7, Manavinezhad 2, Marretta. N.E. Magalini, Grozdanov, Paolucci. All. Grbic.
ARBITRI: Gnani e Saltalippi.