Pallavolo Play off SL – Monza fa la storia e raggiunge Perugia in finale, Trento battuta abdica

(Carlo Lisi per i Volleuymagazine.it) La Vero Volley Monza ha scritto una pagina della grande storia della pallavolo italiana. La squadra di Massimo Eccheli ha compiuto la grande impresa di entrare nella finale scudetto e lo ha fatto dopo una grande rimonta nella serie da 0-2 a 3-2. Giocando una pallavolo bellissima.
Trentino Volley campione in carica aveva vinto agevolmente la regular season e si era portata ad una sola vittoria dalla qualificazione andare a giocare in finale per il bis tricolore, ma non aveva fatto i conti con la grande organizzazione di gioco della squadra brianzola, che recuperato da gara 3 in poi il canadese Stephen Maar ha mostrato un gran gioco, guidato dal nuovo fenomeno brasiliano Kreling ‘Cachopa’, con tre eclettici martelli come il già citato canadese ed il suo connazionale e il nuovo fenomeno nipponico Ran Takahashi una vera furia in campo. Con loro due eccellenti centrali di casa nostra il campione del mondo Galassi ed il romano Di Martino e il libero Gaggini, che in un ruolo in cui in Italia c’è una grande abbondanza ha fatto vedere di poter giocare al massimo livello.
Monza è entrata in finale e di è guadagnata la prima partecipazione della sua storia in Champions League, obiettivo che ora dovrà inseguire nella finalina per il terzo posto contro l’Allianz Milano.
Il match odierno ha visto Monza vincere in scioltezza il primo set e portarsi sul 2-0, nonostante i segnali risveglio trentini. Poi con le spalle al muro la formazione di Fabio Soli ha giocato il tutto per tutto. E’ salito in cattedra Kamil Rychlicki. Il lussemburghese ora cittadino italiano (ma ancora non utilizzabile in azzurro) si è scatenato e con un crescendo ha portato Trento al pareggio 2-2, rotto solo da un tie-break giocato senza risparmio di colpi e vinto con un gran finale dai ragazzi di Massimo Eccheli.

Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza 2-3 (18-25, 22-25, 25-23, 26-24, 15-17)
Itas Trentino: Acquarone, Lavia 15, Kozamernik 13, Rychlicki 31, Michieletto 17, Podrascanin 7, Nelli, Sbertoli, Pace (L), Laurenzano (L), Garcia 0. N.E. D’Heer, Cavuto, Magalini. All. Soli.
Mint Vero Volley Monza: Galassi 14, Kreling 3, Takahashi 19, Di Martino 9, Loeppky 23, Maar 23, Morazzini (L), Visic, Gaggini (L), Szwarc 1. N.E. Comparoni, Mujanovic, Beretta. All. Eccheli.
ARBITRI: Zavater e Cesare.