#Pallavolo Mediterraneo – L’Italia è medaglia d’oro, battuta la Spagna in finale

Gli Azzurri del volley guidati da Gianluca Graziosi hanno vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona. Successo arrivato alla fine di un torneo quasi perfetto, raggiunto con pieno merito al termine di una finale lunga e combattuta contro la Spagna padrona di casa.

Spinti da un inarrestabile Sebastiano Milan, i ragazzi italiani, hanno fatto loro il match decisivo imponendosi 3-1 (25-22 25-17 33-35 25-23), su una avversaria che ha lottato allo strenuo delle sue forze, ma che anche nei momenti migliori è apparsa inferiore al sestetto tricolore.

Buonissima la regia di Sbertoli, ottimo l’apporto in tutti i fondamentali di Russo eccellente in attacco ed a muro, accanto a lui anche il suo compagno di reparto Polo ha dato il suo grande contributo, indispensabile soprattutto nella prima parte della gara. Preziosi i martelli Raffaelli e Cavuto, ben rilevato da Pierotti in un interminabile terzo set, davvero importante la prova da “giovane veterano” del libero Balaso. Ma sono sono state le bordate di Milan in attacco e in battuta ha spingere l’Italia e sono stati due suoi muri che ha dato il vantaggio decisivo alla squadra di Graziosi portandola 22-21 dopo che si era trovata in svantaggio.

La partita è stata bella ed ha fatto vedere un’Italia decisa e orgogliosa. La Spagna nel primo si è trovata avanti 18-14, ma è stata rimontata e battuta 25-22. Nel secondo un lungo turno iniziale in battuta di Polo ha lanciato gli Azzurri sul 5-0 che ha portato al 25-17 del 2-0. Nel terzo ancora Italia in difficoltà (12-17) ma ancora capace non solo di riportarsi sotto ma di arrivare anche al match point, prima di essere nuovamente superata. Ben nove i set-point che hanno avuto gli iberici, che poi hanno tenuta aperta la gara chiudendo il parziale 35-33.

Quarto set giocato sul filo dell’equilibrio, con rush finale italiano. Un fallo di piede in battuta di Russo ha vanificato il primo match-point, ma non ha tolto all’Italia una meritata vittoria ed una lucente medaglia d’oro. Con questo trionfo anche il prestigioso compito assegnato al capitano Luca Spirito di essere il portabandiera della cerimonia di chiusura assume tutta un’altra dimensione. Questi ragazzi così ben guidati da Graziosi si meritano tutti i complimenti della pallavolo italiana .

ITALIA-SPAGNA 3-1 (25-22, 25-17, 33-35, 25-23)

Italia: Cavuto 8, Polo 10, Sbertoli 3, Raffaelli 19, Russo 13, Milan 27, Libero: Balaso. Diamantini, Spirito, Pinali 1, Pierotti 3. Ne: Tiozzo. All. Gianluca Graziosi.

Spagna: Del Carmen 8, Fernandez 12, Villena 24, Rodriguez 2, Vigil 4, Trinidad 3, Libero: Gamiz. Colito 1, Jimènez, Fornès 4, Lorente, Ibarne 5. All. Fernando Munoz.

Durata: 28’, 25’, 40’, 30’.

Italia: 7 a, 24 bs, 14 mv, 34 et.

Spagna: 6 a, 13 bs, 6 mv, 25 et.