#Pallavolo Mondiale club maschile – Trento torna campione, battuta Civitanova 3-1

Dopo sei anni Trento torna campione del Mondo per Club. Quinto successo della società di Diego Mosna nella manifestazione, forse il più inatteso e per questo ancora più bello. Inatteso non vuol dire immeritato, perché la vittoria della squadra di Angelo Lorenzetti è stata limpida in finale, ma costruita giorno dopo giorno nell’intensa settimana polacca che l’ha vista giocare e vincere cinque gare, senza mai soffrire più di tanto, cedendo soltanto tre set.
In finale l’”All Stars” vestita con la maglia della Cucine Lube Civitanova ha deluso. Troppa tensione in avvio, poca continuità nel gioco, tanti errori nei momenti cruciali. Tutti problemi che si sono concentrati nel finale del quarto set, che ha visto Juantorena e compagni quasi uscire dal campo.
Trento ben orchestrata da Simone Giannelli, con Luca Vettori concreto e sorridente come nei momenti più felici, con Jenia Grebennikov fenomenale come sempre, con due centrali come Lisinac e Candellaro capaci di essere importanti in tutti i loro fondamentali, e due martelli, Kovacevic e Russell, davvero potenti e grintosi, che si sono meritati due premi individuali il primo nel sestetto migliore il secondo con un meritato riconoscimento come Mvp, ha meritato il trionfo.
La storia della gara è presto raccontata: Trento è partito con grinta e vinto con sicurezza il primo set e proseguito nel secondo sulla stessa linea. Civitanova si è scrollata di dosso la pressione riuscendo a far suo il secondo, ma poi non ha più trovato la necessaria fiducia ed ha finito con il perdere la sua ennesima finale, la seconda consecutiva nel Mondiale per Club.
Trento torna a casa con il trofeo e tante nuove ambizioni. Civitanova è attesa da una nuova serie di critiche che rischiano di complicare oltre misura anche il resto della sua stagione.
Trentino Diatecx – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-20 22-25 25-20 25-18)
Cucine Lube Civitanova: Sokolov 17, D’Hulst, Juantorena 11, Massari, Stankovic 7, Leal 7, Cantagalli 1, Cester, Simon 14, Bruno 1, Balaso (L). Non entrati: Marchisio, Diamantini, B.Sander. All. Medei.
Trentino Diatecx: Russel 20, Van Garderen, Nelli, Vettori 12, Giannelli 1, Grebennikov (L), Candellaro 10, Kovacevic 16, Lisinac 12. Non entrati: Cavuto, Daldello, De Angelis, Codarin. All. Lorenzetti.
Arbitri: Maroszek (Pol) e Casamiquela (Bra).