#Pallavolo VNL femminile – Tris tricolore ad Opole (3-0 alla Germania)

Tre partite, tre vittorie, la VNL 2019 si è iniziata benissimo per la squadra azzurra. Le regazze di Davide Mazzanti hanno chiuso la prima settimana ottenendo il terzo successo consecutivo: 3-0 (25-19, 26-24, 27-25) sulla Germania. Le vice campionesse mondiali sono uscite così dalla tre giorni polacca con un ottimo bilancio: primo posto nel girone e soprattutto tre vittorie per un totale di 8 punti.
Contro le tedesche l’Italia ha confermato le buone cose fatte vedere nei giorni scorsi ed è riuscita quasi sempre a comandare il gioco. Ha vinto con personalità il primo set, ha dovuto lottare di più nel secondo e nel terzo in cui le tedesche hanno lottato sino alla fine. Nella formazione iniziale di oggi il ct azzurro ha presentato la novità Villani al posto Bosetti, confermando: Malinov in palleggio, Pietrini in banda (11 punti), centrali Alberti e Fahr (9 punti 3 a muro), opposto Sorokaite (15), libero Parrocchiale. Nel corso della gara positivo l’ingresso di Alessia Orro, stabilmente in campo da metà del secondo set in poi.
In avvio di gara le azzurre hanno sfruttato bene il servizio, in evidenza Alberti, guadagnando un buon margine sulle avversarie (7-3). Le Germania ha impiegato pochi scambi per recuperare, complici diversi errori delle ragazze di Mazzanti (12-12). Il nuovo allungo italiano è arrivato sul turno in battuta di Elena Pietrini, le tedesche sono andate in confusione e l’Italia ne ha approfittato (19-13). Nel finale Villani e compagne hanno gestito senza problemi il vantaggio (25-19).
La seconda frazione ha visto un sostanziale equilibrio fino al primo tempo tecnico, quando le vice campionesse mondiali hanno preso il comando (10-7). Sorokaite, Fahr e Pietrini, insieme a Parrocchiale in difesa, si sono messe in mostra e hanno permesso alle azzurre di allungare (13-9). Nelle fasi successive l’Italia è calata di ritmo e così le tedesche si son riportate a un solo punto di distanza (14-13). Mazzanti ha inserito Orro per Malinov e la squadra ha risposto positivamente (19-15), tuttavia la Germania non si è arresa e ha dato vita a un lungo inseguimento (23-21). Sul (24-21) le azzurre hanno dato l’impressione di avere il parziale in pugno, i tre set-point sprecati però hanno rimesso tutto in discussione e così ce n’è voluto un quarto per chiudere i conti: muro di Fahr (26-24).
La terza frazione ha registrato il buon inizio della Germania, capace di portarsi avanti (12-14). Le azzurre hanno impiegato poche azioni per ribaltare l’andamento e con un lungo parziale hanno cacciato indietro le avversarie (20-16). Le tedesche nel finale hanno cercato prolungare la partita e come nel set precedente sotto (24-21) hanno annullato tre set-point all’Italia (24-24). Le azzurre hanno replicato prima cancellando la chance alle tedesche (25-25) e poi andandosi a prendere la vittoria (27-25).