#Pallavolo VNL femminile – L’Italia cede al Belgio 3-2 e chiude quarta il round robin

Si è chiusa con una sconfitta 3-1 (12-25, 25-20, 16-25, 25-14, 15-10) per mano del Belgio la fase preliminare della Volleyball Nations League della nazionale italiana femminile. Gli 11 successi e i 34 punti ottenuti piazzano le ragazze di Mazzanti al quarto posto nella classifica generale finale (ancora prima della disputa di Brasile-Turchia), dietro a Cina, Stati Uniti e, appunto, le verdeoro. Un piazzamento che fa capire quali saranno i gironi della Final Six di Nanchino: in attesa dell’ufficializzazione della Fivb, l’Italia dovrebbe essere inserita nella pool A, insieme a Cina e Turchia. Mentre nell’altro gruppo ci saranno Stati Uniti, Brasile e Polonia.
Nella partita di oggi il Ct Mazzanti ha fatto ampio uso del turnover, riproponendo la formazione scesa in campo contro il Brasile. Ottimo l’avvio delle azzurre, Orro ha gestito bene il gioco e il Belgio ha potuto poco o niente. Molto diverso il copione del secondo parziale, l’Italia è scivolata pesantemente indietro e non è più stata in grado di rientrare. Nella terza frazione le vice campionesse mondiali sono tornate padrone del campo e hanno chiuso velocemente i conti. La risposta belga è arrivata nel quarto parziale (nel finale del quale Alberti è stata costretta a lasciare il campo per una botta alla spalla), Orro e compagne hanno sofferto il servizio avversario, dovendo cedere nettamente. Nel tie-break il Belgio è partito meglio e le ragazze di Mazzanti non sono state più in grado di colmare lo svantaggio.
In generale l’Italia pur dimostrando una certa superiorità sul piano del gioco ha commesso molti errori (35 vs 20), soprattutto in ricezione e in attacco vanificando la buona prova offensiva di Pietrini 19/37 e quella complessiva di Fahr protagonista assoluta a muro, oltre che in attacco, ma anche in battuta.
Le vice campionesse mondiali domani faranno ritorno in Italia e si raduneranno nuovamente venerdì 28 giugno, quando partiranno alla volta di Nanchino.

(segue tabellino)