Pallavolo Qual.Tokyo2020 – Andrea Giani: “Una vittoria di tutta la squadra”. Lukas Kampa: “E’ stato difficile scrollarsi di dosso questa Bulgaria”

Che la Germania arrivasse all’ultimo atto della Qualificazione Olimpica era una ipotesi, ma non una certezza. Anche se nella gloriosa Max Schmelling Halle le imprese dei padroni di casa tedeschi sono diventate una normalità.
Felicissimo Andrea Giani, allenatore della Germania: “Siamo felicissimi, perché la partita con i bulgari è stata molto difficile. Quello che mi è piaciuto di più è stato il focus con tutti i ragazzi, perché per vincere questo tipo di partite abbiamo bisogno di tutti i giocatori. E ogni ragazzo che è entrato ha portato il suo contributo, di uno o due punti. E questo mi piace, perché la squadra ha giocato come squadra. E il focus è stato lo stesso per tutti i ragazzi. Dai grandi giocatori, come, ad esempio, Georg Grozer al più giovane, hanno avuto lo stesso spirito. Amo questo.”
Gioia che ha contraddistinto le dichiarazioni del capitano Lukas Kampa: “Sono molto, molto felice per la partenza oggi. Il modo in cui abbiamo interpretato i primi due set, che abbiamo lavorato per questo ruolo, perché credo che sia stato molto importante. Nel gioco si sentiva che, quando i bulgari erano vicini, era estremamente difficile scrollarseli di dosso, perché hanno sempre grandi atleti che ti possono mettere in difficoltà con il servizio. Ecco perché, quando abbiamo vinto il secondo set, avremmo potuto pensare, okay, ora è un po ‘più facile da giocare, anche se ovviamente non è stato facile! Poi abbiamo perso il terzo set, il nostro stato d’animo è cambiato, ma abbiamo continuato a lavorare per arrivare al successo, questa è la cosa che più mi ha soddisfatto e reso felice”.