Pallavolo Azzurri – Italia: Blengini richiama Kovar, Saitta e Vettori

(Carlo Lisi per Corriere dello Sport) Rispettando la scadenza stabilita dal regolamento, ieri i due ct delle nazionali azzurre di pallavolo hanno indicato 20 atleti per genere, tra cui verranno scelte le due squadre di 12 che partiranno per Tokyo 2020. In pratica una scrematura rispetto ai due gruppi che hanno lavorato negli ultimi mesi. Sia tra gli uomini che tra le donne i due tecnici tricolori hanno svolto un programma specifico con quelle risorse che saranno l’ossatura della squadra olimpica. Mentre più nel maschile, che nella femminile in Nations League si sono visti all’opera giovani talenti che hanno una limita esperienza di confronti internazionali. Un esame che è stato superato da alcuni atleti che ritroviamo in questo primo elenco.
Nelle scelte fatte nessuna grande sorpresa, ma qualche conferma interessante soprattutto quella che riguarda alcuni elementi tra gli uomini (pensiamo a Saitta, Vettori e Kovar) che nelle ultime stagioni non si sono visti in azzurro. Scelte in linea con la filosofia dichiarata e seguita sin dall’inizio di questo lavoro da Blengini: “Ci sono dei ritorni importanti perché io credo che in occasione delle Olimpiadi o dei Mondiali bisogna tenere conto solo della massima qualità possibile. Il lavoro sulla progettualità lo abbiamo portato avanti negli anni scorsi. Le scelte saranno delicate e non dipenderanno dall’età ai Giochi porterò i 12 atleti che secondo me al di là di tutto il resto potranno garantire il rendimento migliore per la squadra”
Nazionale maschile – Alzatori: Giannelli, Saitta, Sbertoli. Martelli: Antonov, Juantorena, Kovar, Lanza, Lavia, Michieletto. Centrali: Anzani, Galassi, Mazzone, Piano, Ricci. Opposti: Nelli, Pinali, Vettori, Zaytsev. Liberi: Balaso, Colaci.
Nazionale femminile – Alzatrici: Bosio, Malinov, Gennari, Orro. Martelli: D’Odorico, Bosetti, Gennari, Pietrini, Sylla. Centrali: Bonifacio, Chirichella, Danesi, Fahr, Folie. Opposti: Egonu, Nwakalor, Sorokaite. Liberi: De Gennaro, Fersino, Parrocchiale.
Le scelte definitive verranno comunicate entro il 5 luglio.