Pallavolo Tokyo 2020 – 7 giocatrici della Turchia in quarantena, Erdem Dündar non potrà fare la portabandiera

Sette atlete della nazionale turca di volley, tra cui Eda Erdem Dündar, sono state messe in quarantena perché entrate in contatto sul volo che le portava a Tokyo con una persona il cui test del coronavirus è risultato positivo.

Questo il comunicato della Federazione Turca:
Il nostro capitano, Eda Erdem Dündar, che rappresenterà con orgoglio il nostro paese e la nostra squadra nazionale di pallavolo femminile alle Olimpiadi di Tokyo, si sarebbe dovuta assumere il compito di portare la nostra bandiera alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Tuttavia, a causa di un caso di positività riscontrato sull’aereo durante il viaggio in Giappone, alcuni dei nostri giocatori e il nostro capitano Eda Erdem Dündar sono stati messi in quarantena con condizioni più miti. In tutto questo, la nostra nazionale ha continuato il suo allenamento, ha effettuato test PCR ogni giorno e si è stabilita nel Villaggio Olimpico senza riscontrare ulteriori avversità.
Dal momento che nel regolamento dei Giochi Olimpici è stabilito che  le persone isolate o in lieve quarantena non possano partecipare alla cerimonia di apertura, il nostro capitano non sarà in grado di adempiere al suo dovere di portare la nostra bandiera.
Mehmet Akif Üstündağ, presidente della Federazione turca di pallavolo, ha dichiarato: “Siamo molto dispiaciuti per questo sfortunato incidente che ha coinvolto il nostro caro capitano Eda Erdem Dündar. Eravamo molto orgogliosi che il nostro Paese e la nostra bandiera fossero rappresentati dalla pallavolo. Ma questa situazione non ci demoralizza, rappresenteremo il nostro Paese nel miglior modo possibile”.