Pallavolo Tornei – La Casalmaggiore che non ti aspetti batte Monza e va in finale nel “Mimmo Fusco”

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Casalmaggiore è la prima finalista del Trofeo Mimmo Fusco. A sorpresa, ma con pieno merito, supera in tre set (25- 19, 25-20, 27-25) la Vero Volley Monza, una delle formazioni più accreditate per il prossimo campionato, dopo una prestazione molto solida. I test effettuati finora dalle rosa avevano evidenziato che c’era ancora molto lavoro da fare. Nell’ultimo con Trento mancavano due pedine cardine come il libero Carocci e la russa Shcherban impiegata solo pochi minuti in seconda linea. Recuperato anche l’opposto Malual che era indisponibile. E’ bastato poter schierare il sestetto titolare per vedere all’opera una Vbc che ha lavorato in settimana sul servizio e la correlazione muro-difesa che tanto aveva fatto arrabbiare il tecnico Volpini con Trento. Solo Szucs non era disponibile ma lo sarà per la finale. Monza non poteva schierare la regista azzurra Orro e la serba Mihailovic (ancora a riposo che si sta trasformando in un oggetto misterioso). Ma la prestazione delle brianzole ha deluso il tecnico Gaspari che non le ha mandate a dire alle sue ragazze. Solo nel terzo set ha giocato alla pari delle casalasche ma ancora, con la frenesia di spaccare il mondo, sono andate a cozzare contro una prova ordinata delle rosa protagoniste di azioni spettacolari in difesa che hanno disorientato e fiaccato la resistenza delle avversarie. Con qualche difficoltà a muro e in attacco la Vbc ha costriuto la vittoria sull’ottimo lavoro in seconda linea di Carocci e Braga, migliore in campo per la sua solidità in attacco. Si è ottimamente disimpegnata anche Bechis in difesa e in palleggio e la russa Shcherban al debutto, solida davanti e dietro. In crescendo anche la prestazione dell’opposto Zhikova sostituita nel finale da Malual. Volpini non ha avuto bisogno della panchina. Ha chiuso il match un bellissimo attacco di Braga.
Umori diversi a fine partita di Marta Bechis e di Anna Danesi. “Mi mancavano queste interviste- sono le prime parole del capitano di Casalmaggiore Bechis – Partiamo a fari spenti perché siamo una squadra completamente nuova e dobbiamo lavorare tanto. Ma stiamo creando un bel gruppo e ci divertiamo in palestra. C’è tutto da scoprire e non avevamo mai giocato insieme e lo staff è nuovo. Ma con la giusta carica anche se c’è un po’ di stanchezza ma continuiamo così. Abbiamo doti fisiche più ridotte rispetto ad altre squadre e la difesa e la battuta sono fondamentali per poter fare bene”. “Se giochiamo così non si va da nessuna parte – commenta Anna Danesi- Non ci è riuscito nulla ma dobbiamo lavorare e guardare a noi domani e metterci qualcosa in più. L’obbiettivo è di fare ancora meglio dell’anno scorso. Non ci accontentiamo”.
VBC ÈPIÙ CASALMAGGIORE – VERO VOLLEY MONZA: 3-0 (25-19 25-20 27-25)
Vbc: Bechis 4, Zhidkova 14, Zambelli 3, Guidi 2, Shcherban 13, Braga 15, Carocci (L), Mangani, Ferrara, Malual 2. Non entrate: White, Di Maulo . All. Volpini e Zagni
Monza: Boldini 1, Van Hecke 10, Danesi 6, Candi 5, Lazovic 9, Gennari 4, Parrocchiale (L), Davyskiba 9, Stiaffini, Stysiak 5, Moretto 2, Bole. Non entrate: Negretti (L). All. Gaspari e Parazzoli.

Foto di Tiziana Bettinelli