Pallavolo SuperCoppa maschile – La sorpresa è servita: Lube battuta, Vero Volley in finale con grande merito

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) SuperCoppa Maschile la sorpresa è servita! Con una grande prestazione la Vero Volley Monza stupisce ancora e lascia soltanto un set alla Lube tricolore, per la tristezza dei tifosi biancorossi, che hanno affollato in minima parte l’EuroSuole Forum. Guidati da un incontenibile Grozer, con Orduna che ha gestito in maniera perfetta i suoi attaccanti permettendo ai centrali Grozdanov (4/6) e Galassi (6/7) di dettare lege non solo al centro della rete, ma anche in attacco, ed alla giovane coppia di martelli Dzavoronok e Davyskiba di essere determinanti nella fase punto i ragazzi di Eccheli di conquistare una vittoria di quelle che verrà ricordata a lungo.
Civitanova ha sinceramente deluso per gran parte del match è apparsa una xsquadra lontana da quella che aveva dominato lo scorso campionato. La super-prestazione di Lucarelli in attacco (72%) è stata annacquata da una ricezione balbettante per tutto il match (soltanto 11% perfetta!). Anche il capitano Juantorena è apparso lontano dalla condizione migliore e il suo bottino finale di soli 10 punti dice tutto. Il grande prodigarsi di Balaso in ricezione ed in difesa non è bastato a dare equilibrio ad una formazione davvero fallosa che ha regalato 22 punti agli avversari compensati soltanto parzialmente dai 5 aces e dai 7 muri.
Monza ha vinto il primo set 25-22, meno nettamente di quanto non aveva detto il campo, ha dominato il secondo 25-16, nel terzo ha subito la vampata d’orgoglio di Civitanova, ma nel finale del parziale è andata vicina ad un clamoroso ribaltamento arrivando a -2 dopo essere stata 10-17, prima di cedere 25-21.
Decisivo è stato il quarto in cui la Lube ha pensato di far valere la sua esperienza. L’equilibrio è durato sino al 7-7, poi un gran muro di Galassi su una pipe di Juantorena ha dato un vantaggio minimo, che si è allargato velocemente sino al 25-20 che ha concluso la gara e regalato al Vero Volley Monza una storica finale.
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza 1-3 (22-25, 16-25, 25-21, 20-25)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 2, Juantorena 10, Simon 13, Garcia Fernandez 11, Lucarelli 15, Anzani 7, Marchisio (L), Balaso (L), Kovar 2, Sottile 1. N.E. Yant Herrera, Jeroncic, Penna, Diamantini. All. Blengini.
Vero Volley Monza: Orduna, Davyskiba 16, Galassi 10, Grozer 21, Dzavoronok 18, Grozdanov 9, Gaggini (L), Beretta, Karyagin, Federici (L), Calligaro, Galliani. N.E. Comparoni, Mitrasinovic. All. Eccheli.
Arbitri: Goitre e Lot.

Foto di Michele Benda