SittingVolley Europei F – L’Italia di Amauri Ribeiro ancora d’argento

Il grande 2021 del volley italiano si arricchisce ancora con l’argento del nazionale femminile di sitting volley. Il sestetto di Amauri Ribeiro ha conquistato per la seconda volta consecutiva la medaglia d’Argento ai Campionati Europei. A Kemer (Turchia), le azzurre in finale hanno ceduto 3-0 (25-20 25-14 25-19) alla plurimedagliata nazionale russa. Bosio e compagne dopo un percorso che le ha viste vere e proprie protagoniste del torneo, si sono dovute arrendere solo in finale alle campionesse continentali e mondiali in carica.
Come da aspettative il match si è rivelato subito molto ostico e duro. Il primo set è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio per buona parte della frazione (15-15) con le due squadre sempre a contatto fino a quando sul 19-19, un ace ha spianato la strana per l’allungo decisivo della formazione russa (20-25).
Nell’avvio della seconda frazione di gioco le russe sono partite molto forti trovando subito un discreto vantaggio (3-7). Aringhieri e compagne nonostante una timida rimonta (8-12), non sono riuscite a fermare i potenti attacchi della Russia che è andata a chiudere con il parziale di 14-25.
Il terzo set è stato condotto per lunghi tratti dalla Russia. Le azzurre dopo esser state sotto (5-11), con orgoglio si sono riportate avanti verso la fine del set (19-18) ma non è bastato. Le campionesse continentali e mondiali in carica hanno ribaltato le sorti del match andando a chiudere 19-25.
Ad aggiudicarsi la finale per il 3° e 4° posto è stata la Germania. Le tedesche hanno superato la Slovenia 3-0 (25-21, 25-20, 25-21).