Volley Portogallo – Scambio di allenatori nelle nazionali seniores portoghesi

In Portogallo la Federazione ha deciso di “scambiare” gli allenatori: spostando João José alla guida degli uomini e Hugo Silva della nazionale femminile, “una decisione strategica” come riporta il comunicato ufficiale.
Hugo Silva, che continuerà a lavorare con accanto il suo assistente Filipe Vitó, ha dichiara ai media lusitani. che gli è stato chiesto di trasferire alla squadra femminile il lavoro svolto per quasi dieci anni nel sestetto maschile per poter raggiungere “il livello internazionale che non ha ancora raggiunto. Inoltre penso che fosse giunto il momento di cambiare, poiché 10 anni causano una certa usura che non aiuta un gruppo che vuole rimanere al top.”
Nel caso di João José, si tratta un ritorno in una nazionale dove ha lasciato il segno come capitano, così come il suo assistente, Manuel Silva: “Non so se sia una risorsa, ma sicuramente utilizzeremo, a volte consapevolmente, a volte meno, le conoscenze internazionali che abbiamo acquisito al servizio della nazionale in modo che, insieme alle conoscenze già acquisite come allenatori, possiamo aiutare la nazionale maschile nazionale a raggiungere gli obiettivi che tanto desideriamo”.