Pallavolo Bulgaria – Lubo Ganev: “Abbiamo indetto un concorso, ci sembra il modo migliore per scegliere il nuovo ct della nazionale femminile”

Il consiglio della BF Volley ha annunciato un “concorso” tramite il quale sceglierà l’allenatore nazionale femminile. Il presidente Lubomir Ganev ha spiegato in un’intervista per il sito ufficiale della Federazione quali sono gli obiettivi della squadra e perché è stato scelto questo metodo di selezione.
Avete annunciato un concorso per l’allenatore nazionale femminile. Perché avete deciso di cercarlo con questo metodo?
“Per me e per i miei colleghi del Consiglio, questo è l’approccio giusto. Il contratto del precedente allenatore Ivan Petkov era in scadenza e lui stesso ha detto che non avrebbe continuato. Come membri del Consiglio vogliamo essere il più possibile a conoscenza delle esigenze dell’allenatore. Dobbiamo essere preparati sulle informazioni sul tecnico che verrà e quali sono i programmi che intende sviluppare”.
Quanti candidati si aspetta che presentino le domande?
“Ci sono già state richieste da almeno 6-7 persone. Mi aspetto che il numero superi la decina”.
Qual è la parte dei documenti che avrà più peso nella scelta?
“Non ci sono cose che non sono importanti. La visione della persona sarà fondamentale. Vogliamo vedere come immagina le cose, come pensa di raggiungere gli obiettivi. Più proposte riceviamo, più la scelta sarà semplice”.
Il 30 dicembre è la scadenza del concorso. Quando prenderete la decisione?
“Sarà in gennaio in ogni caso. Allora ci sarà una riunione del consiglio di amministrazione. Discuteremo tutte le proposte. La parola del comitato degli allenatori avrà un peso serio. Lì ci sono degli specialisti che faranno il loro rapporto ai membri del Consiglio. Quando avremo tutte le opinioni, sceglieremo la soluzione migliore. Parleremo personalmente con i candidati. Vediamo quali sono le loro condizioni e se possiamo soddisfarle”.
L’annuncio è pubblicato sul sito di BF Volley. Significa che si rivolge solo ad allenatori bulgari?
“Si rivolge a tutti. Ci sono già 4-5 candidati stranieri per il posto. Direi addirittura che la maggior parte di loro non viene dalla Bulgaria”.
Quali saranno gli obiettivi del nuovo allenatore?
“Non sono cambiati. Dobbiamo essere tra i primi 10 al mondo”.
Manca un mese alla fine dell’anno… Quando si conoscerà la decisione?
“Dobbiamo preparare il piano da dare al Ministero dello Sport. Le partite del campionato nazionale di pallavolo sono in corso. Probabilmente avremo un’altra riunione del consiglio. La scelta ci sarà se non per la fine di dicembre, sarà subito dopo per il nuovo anno. Voglio augurare a tutti gli amici della pallavolo buone feste. E state tranquilli: cose migliori stanno per arrivare”.