Pallavolo Coppa Italia femminile – Novara domina, ma Firenze incompleta lotta

Vittoria in quattro set su Firenze e la Igor Volley strappa il pass per la Final Four di Coppa Italia di Roma. Il 5 gennaio le azzurre sfideranno Chieri nella seconda semifinale della competizione, che il giorno successivo assegnerà poi il trofeo nella finalissima. Tra le azzurre, prestazione sopra le righe di Ebrar Karakurt (26 punti e premio di MVP del match) e del libero Eleonora Fersino, a più riprese decisive in difesa come in ricezione.
Nelle file di Firenze alcune assenze importanti: una giocatrice per positività al covid-19, due poste in isolamento in quanto pur negative hanno avuto contatti frequenti con l’atleta contagiata. I nomi non sono stati comunicati, ma nel gruppo di Bellano mancavano la bomber Nwakalor, il libero Panetoni e la centrale Graziani.
“Abbiamo lavorato tanto per ottenere questo successo, volevamo la qualificazione alla Final Four di Roma e siamo felicissime di avercela fatta. – ha raccontato Eleonora Fersino nel post gara – A parte il terzo set, in cui abbiamo commesso troppi errori, abbiamo fatto una partita positiva e considero positivo anche l’essere tornate bene in campo nel quarto set dopo aver perso il terzo. Ora ci prepariamo per la semifinale con Chieri, sarà un’altra battaglia ma ci faremo trovare pronte”.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – IL BISONTE FIRENZE 3-1 (25-21 25-6 19-25 25-18)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 4, Bosetti 6, Bonifacio 8, Karakurt 26, Daalderop 8, Chirichella 7, Fersino (L), Herbots 7, Montibeller 1, D’odorico, Battistoni. Non entrate: Washington, Imperiali (L), Costantini. All. Lavarini.
IL BISONTE FIRENZE: Knollema 9, Belien 9, Cambi 1, Sorokaite 12, Sylves 13, Enweonwu 6, Van Gestel (L), Lapini 1, Bonciani. Non entrate: Golfieri, Diagne. All. Bellano.
ARBITRI: Venturi e Goitre.

Foto di Fabio Cucchetti