Pallavolo Mercato – Luca Cuminetti nuovo acquisto della Folgore Massa

Direttamente dalla Superliga spagnola, precisamente dall’ UD Ibiza Ushuaïa Volley, ma originario di Rosario in Argentina, arriva alla ShedirPharma Folgore Massa lo schiacciatore Luca Cuminetti.

Queste le sua prime dichiarazioni:
C’è sempre un feeling speciale tra gli atleti argentini e l’Italia. Da una meta turistica internazionale come Ibiza ad un’altra come Sorrento: com’è nata la trattativa, e cosa ti ha spinto a scegliere l’Italia?
“Tutto nasce da quando il mister Esposito e il ds Ruggiero hanno visionato alcune partite di Ibiza nel corso della passata stagione. Suppongo che una simile affinità provenga dal fatto che tantissimi argentini riconoscano discendenza da avi italiani. Personalmente, sento in maniera molto forte il legame con l’Italia poiché sono nato a Spoleto. È stata una decisione facilissima da prendere, anche perché il Belpaese è una meta ambitissima da qualsiasi giocatore di pallavolo”.

Sei mai stato in Penisola Sorrentina, conosci già la zona?
“Sì, ho conosciuto Sorrento per esserci stato in vacanza nel 2019. Mi ha colpito molto perché è una città bellissima con persone molto cordiali”.

Hai chiuso la scorsa stagione in Spagna in vetta a quasi tutte le classifiche di rendimento. Quali sono le tue ambizioni per questa tua nuova avventura con la Folgore?
“Per questa nuova avventura con i colori biancoverdi, sono pronto a lavorare sodo e dare tutto in ogni allenamento ed in tutte le partite. Credo sia l’unica strada per ottenere buoni risultati”.

Hai già parlato con il mister? Che impressioni hai avuto?
“Si, ho parlato con l’allenatore, e grazie al mio livello base di italiano saremo in grado di capirci bene. Abbiamo parlato delle ambizioni della squadra, e del ruolo che intende farmi ricoprire all’interno della squadra. Siamo anche d’accordo sulla filosofia del duro lavoro, per raggiungere gli obiettivi che la società si è prefissa”.