Pallavolo FIVBWomensWCH – L’Uragano Fiona ha impedito a 5 portoricane di partire per il Mondiale, arriveranno solo il giorno dell’esordio

Cinque giocatrici della nazionale maggiore femminile di Porto Rico non sono riusciti a raggiungere l’aeroporto internazionale Luis Muñoz Marín dopo che l’uragano Fiona ha attraversato Porto Rico, quindi il sestetto nazionale inizierà il suo viaggio verso i Paesi Bassi (sede del Mondiale) incompleto.
La nazionale portoricana è composta da Karina Ocasio, Alba Hernández, Raymariely Santos, Shara Venegas, Neira Ortiz, Pilar Victoriá, Natalia Valentín, Jennifer Nogueras, Génesis Collazo, Stephanie Enright, Paola Rojas, Nomaris Vélez, Brittany Abercrombie e Diana Reyes.
Il tecnico è Fernando Morales, ed è assistito da Héctor “Picky” Soto. Il resto dello staff tecnico è composto da Juan Carlos Rodríguez (assistente), Gamaliel Santiago (statistico), Vimarys Cruz (fisioterapista), Dr. María Magraner e Hugo Pérez (direttore generale).
“Negli Stati Uniti c’era già un gruppo con Fernando, Natalia, Abercrombie and Hugo (Pérez). La tempesta ha catturato Hugo negli Stati Uniti ed è rimasto una volta per tutte per fare il viaggio”, ha spiegato il presidente della Federazione portoricana di pallavolo (FPV), il dottor César H. Trabanco.
“Oggi Picky, Juan Carlos, Gamalier, Vimarys e la dottoressa. Magraner, come parte dello staff tecnico, sono riusciti ad arrivare in aeroporto. Dei giocatori, solo Karina, Stephanie, Pilar, Jennifer, Genesis, Nomaris e Shara potrebbero farcela. Il mio ringraziamento a tutti loro perché hanno fatto un grande sforzo di fronte alle condizioni meteorologiche per poter adempiere al loro impegno con la Nazionale e con la Patria. Grazie”, ha riconosciuto il leader federativo.
Purtroppo c’erano altri giocatori la cui situazione nei rispettivi comuni di residenza gli ha impedito di raggiungere l’aeroporto: “Raymariely, Diana, Neira, Paola e Alba non sono potute arrivare. Comprendiamo la loro situazione, che è quella della stragrande maggioranza dei portoricani, dopo che Fiona è passata attraverso la nostra isola. Con così tante cancellazioni, l’unica cosa che siamo riusciti a trovare per partire è venerdì e sarebbero arrivati in Olanda sabato mattina, lo stesso giorno della prima partita. Scriverò di nuovo alla Federazione Internazionale (di Pallavolo), li avevo già informati della situazione dell’uragano, e ora li informerò che abbiamo giocatori in arrivo lo stesso giorno della partita”, ha riferito Trabanco.