Pallavolo FIVBWomensWCH – Italia prima sconfitta: è del Brasile la rimonta vincente

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia ha perduto la sua imbattibilità davanti ad un Brasile organizzato e determinato. Azzurre e verdeoro si sono date battaglia per oltre 2 ore e mezza. Decisivo è stato un tie-break giocato punto a punto, sino a quando il muro delle brasiliane non ha chiuso la sfida stoppando un attacco diagonale di Elena Pietrini.
La sconfitta, maturata in un match in cui entrambe le formazioni hanno gettato in campo la loro voglia di imporsi, è meno amara, perché l’Italia ha strappato un punto, che le permette di rimanere per ora al comando della classifica con lo stesso numero di vittorie del Brasile. Tra le due c’è il Giappone che domani alle 14.15 l’Italia troverà sulla sua strada. Il tutto aspettando che torni in campo la Cina, come avverrà domani.
L’Italia ha iniziato la gara con un briciolo di tensione ed ha permesso al Brasile di portarsi sull’1-0. La musica è cambiato quando Egonu ha iniziato a giocare con maggiore incisività, sino a collexionare 37 punti. L’Italia ha comandato il gioco a lungo, ma per sigillare l’1-1 c’è stato bisogno dell’ingresso di Sylla (per Bosetti). La grinta in difesa della capitana ha contribuito a chiudere il set. Il Brasile ha reagito partendo lanciato nel terzo, ma l’Italia ha subito ritrovato il suo volto migliore e si è portata in vantaggio. Seppur con un vantaggio minimo la squadra di Mazzanti ha dato la sensazione di poter chiudere la contesa nella prima parte del quarto, ma poi una serie di errori evitabili ha rimesso prima il parziale e poi la gara in parità
Il quinto set è andato avanti punto a punto, ma alla fine il Brasile ha potuto festeggiare.
ITALIA-BRASILE 2-3 (20-25 25-22 25-22 21-25 15-17)
ITALIA: Orro 1, Bosetti 5, Chirichella 6, Egonu 37, Pietrini 13, Danesi 13, De Gennaro (L). Sylla 7, Fersino, Lubian, Malinov 1. Non entrate: Gennari (L), Bonifacio, Nwakalor. All. Mazzanti.
BRASILE: Macris 2, Pri Daroit 6, Carol 11, Tainara 15, Gabi 30, Carol Gattaz 10. Natinha (L). Rosamaria, Roberta, Kisy 2, Lorenne 1. Non entrale Nyeme (L), Julia Kudies. All. Zé Roberto.
ARBITRI: Simonovic (Sui) e Myoi (Jpn)

Foto di Fiorenzo Galbiati_Fipav