Pallavolo A1 femminile – Novara vince in casa del Vero Volley, nonostante l’innesto di Larson

Prima sconfitta casalinga della stagione per la Vero Volley Milano. All’Arena di Monza, nel match di cartello dell’11a giornata, Orro e compagne fermano la loro corsa vincente contro la Igor Gorgonzola Novara, brava ad approcciare con maggiore lucidità e qualità la sfida contro le lombarde. Un incontro dalle due facce. Nei primi due set, Milano fatica ad incidere con i suoi punti di forza, ovvero servizio e correlazione muro-difesa, mancando in qualche occasione anche la possibilità di mettere palla a terra. Thompson non brilla, mentre le ospiti approfittano della poca incisività delle rosa e rispondono con le accelerazioni di Karakurt (MVP con 28 punti, anche 4 ace per lei), Carcaces (18), Bosetti (14) ed i turni in battuta di Battistoni per limitare le offensive milanesi. Gaspari inserisce Larson, alla prima uscita stagionale con la maglia della Vero Volley, Rettke per Stevanovic e Stysiak (18) per Thompson. Le nuove soluzioni, dal terzo gioco in poi, permettono alle padrone di casa di ritrovare efficacia. L’Arena di Monza si scalda, come in una gara di Playoff e ci crede fino alla fine, permettendo l’insperato pareggio sul 2-2. Decisivo è però il nuovo avvio deciso della Igor Gorgonzola, che riprende a macinare punti in avvio di quinto set, con i muri di Chirichella e qualche errore di Milano, fondamentali per segnare il sentiero della vittoria.
Soddisfatto del gioco e del risultato Stefano Lavarini: “Credo che oggi oltre al risultato, che è importantissimo, possiamo essere profondamente orgogliosi dell’atteggiamento e della prestazione messi in campo. Abbiamo affrontato un avversario in forma e molto forte e abbiamo tenuto il campo sempre, vincendo i primi due set e rimanendo in partita nei due successivi, in cui il Vero Volley ha trovato soluzioni diverse, cambiando il sestetto e l’assetto. Siamo rientrate cariche nel tie-break, disputando un parziale di altissimo livello e conquistando il successo”.
VERO VOLLEY MILANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (19-25 16-25 25-22 25-19 11-15)
VERO VOLLEY MILANO: Sylla 15, Stevanovic 1, Orro 7, Stysiak 18, Folie 8, Thompson 3, Parrocchiale (L), Rettke 10, Larson 7, Davyskiba 3, Negretti (L), Candi, Begic. Non entrate: Camera. All. Gaspari.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 14, Danesi 8, Karakurt 28, Carcaces 18, Chirichella 9, Battistoni 2, Fersino (L), Bresciani, Giovannini, Ituma. Non entrate: Bonifacio, Adams (L), Varela Gomez, Sassolini. All. Lavarini.
ARBITRI: Lot e Curto.