Pallavolo A1 femminile – Nella sfida delle bomber Dimitrova-Rosamaria, è Frantti quella che decide

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) L’ennesimo derby lombardo fra Vbc e Uyba è di Casalmaggiore dopo una sfida durata due ore e venti minuti. Squadre in striscia positiva ma alla fine la spunta il sestetto di Pistola dopo cinque combattuti set. Con qualche errore di troppo, ma al termine di un match vibrante e con trame di bel gioco. Unica nota stonata i 1500 spettatori che confermano il momento non favorevole a livello di presenze nei palasport.
Casalmaggiore e Busto non si sono risparmiate. Osservate speciali le ex rosa Lloyd, Montibeller e Olivotto. Con Omoruyi sono state protagoniste di un’ottima partita. Il match è stato deciso dalla ricezione e dalla battuta. Nella sua prima parte è stata Casalmaggiore ad essere in difficoltà in ricezione, specie Perinelli, dopo che le ragazze di Pistola avevano vinto il primo set. Ma nel quarto set e nel tie break la situazione si è capovolta grazie all’ottimo servizio delle locali con Carlini, Frantti e Dimitrova decisiva con otto aces totali.
Alla fine meglio Casalmaggiore in ricezione, stesse percentuali in attacco e 10 muri locali (5 di Melandri) e 9 per Busto. Il 15-11 del tie break premia la formazione di Pistola, ma Busto esce a testa alta dal match e può ancora sperare di conquistare in extremis l’accesso alla Coppa Italia, praticamente certo per la Vbc che proverà ad arrivarci non da ottava.
Parlando delle prestazioni singole la Trasporti Pesanti ha avuto una De Bortoli pressoché perfetta in ricezione e capitan Dimitrova non esplosiva, ma estremamente utile alla causa anche se Frantti ha vinto il premio come Mvp. Ottima anche la prestazione delle centrali Lohuis e Melandri e positivi sono stati anche gli ingressi di Piva per Perinelli, Malual per Dimitrova e Mangani in battuta.
Carlini sta pian piano prendendo per mano la squadra e la mano di Pistola comincia a sentirsi. Busto ha avuto ottime interpreti nelle ex Lloyd e Montibeller. La prima ha orchestrato le compagne ma è stata è stata protagonista anche in battuta e a muro collezionando ben 11 punti. La brasiliana ha chiuso con 23 palloni messi a terra, in evidenza anche Omoruyi arrivata a quota 20.
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-2 (25-21 19-25 23-25 25-20 15-11)
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Melandri 11, Nikolova Dimitrova 24, Perinelli 3, Lohuis 15, Carlini 8, Frantti 19, De Bortoli (L), Piva 4, Malual 4, Mangani 1. Non entrate: Braga, Scola, Sartori, Bertolotti (L). All. Pistola.
E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista 1, Omoruyi 20, Olivotto 9, Montibeller 23, Degradi 15, Zakchaiou 5, Zannoni (L), Lloyd 11, Stigrot 2, Colombo, Monza. Non entrate: Mapelli, Lualdi, Bressan (L). All. Musso.
ARBITRI: Canessa e Simbari.