Pallavolo A2 femminile – Martinelli ne fa 33 e Offanengo vince il derby cremonese

Derby dalle mille emozioni al PalaCoim, gremito per la sfida provinciale tra Chromavis Eco DB Offanengo e D&A Esperia Cremona. Le neroverdi di casa l’hanno spuntata al tie break “vendicando” il passo falso inaugurale dell’andata al PalaRadi. Il tutto in un andamento “pazzo”, con Offanengo che ha sprecato chance di portarsi prima sul 2-0 (avanti di un set, 17-10 e 24-20 nel secondo) e poi di “ammazzare” il match sul 2-1 e 7-2. In entrambi i casi, Cremona è stata brava a tornare in carreggiata, involandosi verso il successo al tie-break (4-8 e 6-11) prima dell’ennesimo colpo di scena, con la Chromavis Eco DB capace di raddrizzare la situazione arrivando alla lotteria dei match point, chiusa 19-17 dal muro di Bartesaghi. MVP la straordinaria opposta di casa Martina Martinelli con 33 punti, mentre top scorer cremonese è stata la pari ruolo Anna Piovesan, subentrata a partita in corso e autrice di 19 punti. Così Giorgio Bolzoni per Offanengo: “Nell’ennesima partita combattuta al PalaCoim, abbiamo avuto qualche alto e basso, avremmo potuto anche portare a casa il risultato pieno, Cremona è stata brava a rientrare. Volevamo assolutamente portare a casa almeno un punto, ne sono arrivati due e sarebbero potuti anche essere tre, ma è importante sempre smuovere la classifica. È stata un’altra “maratona” e questo è un po’ il nostro punto di forza. A volte facciamo fatica a chiudere nelle situazioni di vantaggio, mentre siamo più bravi a reagire quando lo stress del punto a punto è costante. Siamo stati bravi a cambiare ritmo nel finale ed è stata la prima volta che abbiamo rimontato, questo può essere di buon auspicio. Devo fare i complimenti a tutta la squadra”. Le parole di Emanuele Zanoni, secondo allenatore di Cremona: “È stata una partita molto difficile, siamo partiti molto male poi siamo riusciti a recuperarla. Purtroppo non riusciamo a trasformare in positivo ciò che riusciamo a correggere durante la partita, è successo anche contro Albese e Montale, contro cui abbiamo avuto dei match point senza metterli giù. Complimenti ad Offanengo perché ha giocato un’ottima partita. Sono abituato a guardare il bicchiere mezzo pieno e sono contento che abbiamo mosso la classifica. Col nuovo anno dobbiamo ricominciare a macinare punti”.
CHROMAVIS ECO DB OFFANENGO – D&A ESPERIA CREMONA 3-2 (25-19 24-26 25-20 21-25 19-17)
CHROMAVIS ECO DB OFFANENGO: Bartesaghi 6, Anello 17, Martinelli 33, Trevisan 17, Cattaneo 10, Galletti 3, Porzio (L), Menegaldo 1, Anello 1, Pinali, Casarotti. Non entrate: Tommasini, Marchesi, Grassi (L). All. Bolzoni.
D&A ESPERIA CREMONA: Rossini 13, Ferrarini 14, Mennecozzi 1, Buffo 5, Kullerkann 8, Kullerkann 3, Zampedri (L), Piovesan 19, Coppi 10, Balconati 1, Landucci. Non entrate: Giacomello. All. Magri.
ARBITRI: Di Lorenzo e Angelucci.
Top scorers: Martinelli M. (33) Piovesan A. (19) Trevisan F. (17)
Top servers: Ferrarini S. (2) Piovesan A. (1) Galletti G. (1)
Top blockers: Ferrarini S. (4) Cattaneo M. (3) Coppi C. (2)