Pallavolo WevzaU17W – L’Italia comincia con un’inedita sfida con l’Inghilterra

Prenderà il via, domani 4 gennaio 2023, a Kienbaum (Ger) il Torneo Wevza U17 femminile, che mette in palio un posto per l’Europeo di categoria. La giovanissima nazionale azzurra, guidata in panchina dal tecnico federale Pasquale D’Aniello è già in Germania e nella pool Affronterà Inghilterra, Francia e Germania. Nel girone B, invece, giocheranno le nazionali di Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna.
La squadra tricolore guidata oltyre che da D’Aniello, da Oscar Maghella e Giovanni Galesso è composta da: Rebecca Aimaretti, Sofia Moroni (Agil Volley), Carola Bonafede, Arianna Bovolenta, Alessandra Talarico (ASD Volleyrò), Giulia Fanfani (US Torri Polisportiva SCSDARL), Gaia Genovese (Top Volley Verona), Gaia Novello (Pallavolo Strà ASD), Ilaria Nozza (Volley Lurano 95), Caterina Peroni (Club Italia), Caterina Schillkowski, Beatrice Spada (Imoco Volley), Asia Spaziano (Anderlini Modena), Ludovica Tosini (Pall. Pinerolo SSD ARL).
Domani, l’Italia alle ore 9.30 farà il proprio esordio al Bundesleistungszentrum Kienbaum contro l’Inghilterra.
“Penso che la formazione tedesca, giocando in casa, abbia tutte le possibilità di passare il turno. – ha presentato così il torneo il tecnico azzurro – Per quanto ci riguarda credo che giocheremo in crescendo. Partiremo con il match d’esordio contro l’Inghilterra che è la prima volta che l’affrontiamo nel WEVZA. Normalmente in questa manifestazione è presente la Svizzera che però, dopo la pandemia non ha mai fatto più attività. Poi giocheremo contro Francia e Germania. Vediamo. Il nostro obiettivo minimo è quello di passare il turno e qualificarci alle semifinali 1/4° posto in programma sabato. Poi, quando le partite si faranno più importanti, vedremo quale sarà la risposta delle ragazze sul campo. Il gruppo c’è, siamo pronti.
L’ultimo WEVZA under 18 l’ha vinto il Belgio, mentre l’edizione precedente, che fu qualificante per l’Europeo del 2021, la vincemmo noi battendo in finale proprio il Belgio. Sicuramente il Belgio e l’Olanda, insieme a Germania e Francia rappresentano le formazioni con più qualità”.