Pallavolo Champions M – Perde anche Trento dopo una lunga sfida con Kedzierzyn-Kozle

La giornata da dimenticare dei clubs italiani in Europa (sconfitta in Champions per Civitanova e in Cev per Piacenza) si conclude con la sconfitta al quinto set di Trentino Volley con i grandi rivali del Kedzierzyn-Kozle. La squadra di Angelo Lorenzetti gioca una partita generosa come è nel suo carattere ma cade ed ora è obbligata a vincere il match di ritorno casalingo. Se lo farà per 3-0 o 3-1 staccherà direttamente il biglietto per la semifinale, se lo farà per 3-2 dovrà giocare un golden set, con il vantaggio del suo pubblico a sostenerla. Una sconfitta la condannerebbe all’eliminazione.
Il match è stato combattuto dall’inizio alla fine con la squadra di Sammelvuo capace di vincere il primo set e di portarsi avanti 11-5 nel secondo, grazie ad uno scatenato Kaczmarec (alla fine autore di 23 punti e premiato come Mvp). Poi Trento si è svegliata ed ha cominciato a rimontare a vincere il secondo e pure il terzo. Nel quarto è sembrato che Michieletto e compagni potessero rientrare a casa con la vittoria e una grossa ipoteca sul passaggio del turno. Ma non è stato così.
Bednorz che ha alternato grandi colpi ad errori anche evitabili si è scatenato al servizio. Alla fine saranno 24 i suoi “attacchi” dai 9 metri con ben 5 aces. I polacchi guadagneranno il tie-break, in un parziale in cui il direttore di gara è andato in confusione e le interruzioni per chiamare il video challenge hanno spezzettato la gara. L’inizio del quinto set ha visto il Kedzierzyn-Kozle fuggire avanti, girare 8-2, prima dell’ultima vampata di grinta e d’orgoglio di Kaziyski capaci di arrivare al 10-8 prima di arrendersi.
Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle – Trentino Itas 3-2 (25-22, 22-25, 22-25, 25-21, 15-10)
Kedzierzyn-Kozle: Kaczmarek 23, Janusz 1, Kluth, Bednorz 19, Sliwka 17, Smith 7, Pashitskii 8, Shoji (L), Huber. N.E. Stepien, Wiltenburg, Staszewski, Zalinski, Banach. All. Sammelvuo.
Trentino: Kaziyski 21, Nelli, Dzavoronok 3, Michieletto 15, Sbertoli 3, Pace (L), Laurenzano (L), Lavia 15, Podrascanin 6, Lisinac 10. N.E. D’Heer, Cavuto, Berger, Depalma. All Lorenzetti.
ARBITRI: Kurtiss e Goncalves.