Pallavolo SuperLega – Cormio il ko in Champions, il mercato e il futuro personale

Delle 3 sconfitte che hanno caratterizzato il martedì nero in Europa della pallavolo italiana, quella dei tricolori di Civitanova, per alcuni versi ha fatto più notizia. Il blasone della Cucine Lube è grande e non ci si rende conto quanto sia complicato cambiare pelle, per una formazione abituata a vincere con grandissima continuità. Intervistato da Andrea Scoppa il Dg biancorosso Beppe Cormio ha parlato della situazione e del futuro, quello su personale facendo anche una panoramica su come potrebbe cambiare Civitanova su un mercato ancora in movimento
LA RICEZIONE. “Sì, potevamo giocare meglio. Abbiamo subito in ricezione nonostante abbiano fatto tanti errori, ma abbiamo anche pagato l’uscita di Yant. Lui è l’equilibratore della nostra ricezione e la caviglia gli si è girata in un fase chiave”
SQUADRA GIOVANE. “La squadra è questa, è giovane, ha poca esperienza e presenta atleti che hanno lacune in alcuni fondamentali. Ma lo sapevamo. Ricordo che all’età di Nikolov atleti come Lavia o Michieletto non giocavano. Questo è un progetto di più anni”.
BILANCIO. “Abbiamo fallito solo la Coppa Italia, per il 4° posto in campionato ci avrei messo la firma. Mercoledì riaffronteremo Ankara che ha perso solo una volta in Champions e poi ha aggiunto Jaeschke che guadagna come i nostri quattro schiacciatori. Lotteremo per restare in Europa e possiamo farcela”. YANT. “Non si è allenato, fa solo terapie. Ha riportato una brutta storta, credo lo rivedremo per la Champions”.
L’OPPOSTO. “Posso solo dire che tanti opposti sono sul mercato, Dirlic, Lagumdzija, Rychlicki che è italiano, Sapozhkov, c’è un incredibile intreccio”.
LAGUMDZIJA. “Tre anni fa provai a portarlo qui, vero, ma chiesero una cifra esagerata. Certo che è un ragazzo interessante, come Sapozhkov ad esempio”.
STO BENE QUI. “Finché leggo di un trasferimento a Monza, perché ho un rapporto di amicizia e stima con la presidentessa Marzari, lo posso accettare, fa parte del gioco. Quello che mi dà fastidio è leggere che ci sarebbero screzi, che sarei inviso alla proprietà. E’ una stupidaggine. lo sto bene qui e conto di restare. II rapporto che ho con Giulianelli e col mondo Lube è da 10 e lode”.