Pallavolo Champions M – Jastrzebski Wegiel implacabile Friedrichshafen travolto

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Memori delle difficoltà incontrate su questo campo nel girone di qualificazione, quando rischiarono di trovarsi sotto 2-0 prima di rimontare e vincere 3-1, i polacchi di Jastrzebski Wegiel non lasciano nulla al caso e vincono nettamente il quarto d’andata contro Friedrichshafen ipotecando la qualificazione alle semifinali in 1 ora e 17’.
Per gli Häfler – che non giocavano un quarto di Champions dal 2008/09, stagione in cui peraltro arrivò l’ultima vittoria contro Wegiel – si conferma la maledizione: 16esima sconfitta consecutiva in campo europeo contro una squadra polacca.
Perfetto inizio per Wegiel che vince il primo set 25-17 allungando con un +4 sul 7 pari e ancora fino a 18-11 prima di chiudere in scioltezza con due aces di Fornal che porta il conto dei punti su battuta nel primo set sul 5-0.
Boyer – miglior marcatore di Wegiel con 84 punti prima di questa sfida – sale in cattedra nel secondo set e trascina i suoi avanti 12-7 contribuendo in questo parziale col 50% di punti e permette ai suoi di giocare sul velluto e chiudere in meno di un’ora sul 2-0. “Dobbiamo stare tranquilli e provare a fare quel che ha fatto in condizioni simili Berlino ieri contro Perugia” commentà Mark Lebedew, tecnico di Friedrichshain prima della terza frazione.
Ma la musica non cambia, in regia l’ex Benjamin Toniutti (vinse titolo e coppa con Friedrichshafen nel 2015) disorienta gli avversari e Wegiel va avanti subito 7-1, non lascia nulla al caso spinta da un Fornal che va in doppia cifra, e cresce col passare dei minuti e la precisione dei centrali Mbaye e Gadyr, e quando Friedrichshafen trova il decimo punto il set é già praticamente finito perché ai polacchi mancano solo 3 punti a tombola e chiudono 25-12.
Jastrzebski vince e ottiene qualcosa in più di una ipoteca sulla quarta semifinale della sua storia, seconda consecutiva dopo quella dello scorso anno. Lo ammette lo stesso Fornal al termine: “Non é finita ma abbiamo fatto una grande partita da ripetere tra 7 giorni, arrivare in semifinale é un nostro obiettivo: oggi abbiamo giocato tutti bene in ogni fondamentale”.