Pallavolo A2F Play off promozione – Dopo due ore e mezza festeggia la Millenium, all’Omag rimangono solo gli applausi

Dopo una partita spettacolare durata due ore e mezza, la Valsabbina Millenium Brescia vola in Finale Promozione superando al tie-break le padrone di casa dell’Omag-MT San Giovanni in M.no. La corsa playoff della Omag-MT si interrompe sul più bello davanti alla bella cornice di pubblico che ha gremito gli spalti del Playhall di Riccione. Il match è stato entusiasmante con due squadre che hanno lottato a viso aperto ed offerto uno spettacolo di alto livello a tutti i presenti Non bastano i 30 punti di Perovic, superlativa in attacco, l’ottimo ingresso di capitan Saguatti e la bella prestazione di tutte le loro compagne (7 muri per Salvatori, 22 punti di Bolzonetti). Brescia la spunta grazie al jolly pescato nel tie-break decisivo: 4 ace consecutivi di Cvetnic spezzano le gambe alle padrone di casa. La squadra di Barbolini fin lì era sempre stata attaccata alle giallonere, tenendo a freno i tentativi di fuga di Brescia, che ha vinto il primo e il terzo set prima di chiudere i giochi al quinto. A fine partita saranno 25 i punti della sempre ottima Obossa, in doppia cifra anche Torcolacci (13 punti, 5 muri), Pamio (11) e Consoli (10).
La Finale Promozione vedrà la squadra di coach Beltrami giocare Gara 1 alla BLM Group Arena di Trento, per poi tornare al PalaGeorge per una già decisiva Gara 2.
Proprio il tecnico delle giallonere dichiara: “Penso si tratti della giusta partita per chiudere una serie, una serie con una gara in più, se consideriamo la Pool Promozione – ha commentato Beltrami al termine dell’incontro – Siamo veramente contenti, dal mio punto vista in questi due anni abbiamo sempre raggiunto le finali, di Coppa e di campionato. Non partiamo favoriti con Trento, ma andremo a giocare a viso aperto come abbiamo fatto a tratti oggi. Sarà durissima, è una “missione impossibile”: questa era complicata, non impossibile, e l’abbiamo portata a casa. Complimenti a tutte, anche se alcune individualità hanno spezzato alcuni momenti dei vari set, vinciamo sempre quando siamo una squadra, quando accettiamo e sopportiamo quello che siamo, nel bene e nel male, e esaltiamo i pregi e le qualità dei nostri giocatori. Sappiamo di avere tanto talento, a volte è difficile esprimerlo perché non abbiamo molta esperienza, vincere una serie così, fuori casa, è davvero una grande soddisfazione”.
Le parole della capitana dell’Omag, Giulia Saguatti, indicano lo stato d’animo completamente diverso delle romagnole: “In questo momento siamo molto tristi per il fatto che la stagione sia finita perché comunque ci piaceva stare insieme lavorare insieme e giocare queste partite insieme. Purtroppo quando giochi queste gare di alto livello a volte si decidono per degli episodi. Stavolta è andata bene a loro e mi dispiace perché dopo il quarto set avevamo cambiato l’inerzia. Vedevo negli occhi delle mie compagne la voglia di vincere la voglia di portare a casa questo finale ma purtroppo è andata così. Però voglio ringraziarle tutte una a una perché è dall’inizio che spingiamo e dall’inizio che stiamo unite, che dobbiamo confrontarci che dobbiamo sopportarci. Nell’ultimo periodo abbiamo dimostrato di essere veramente una grande squadra”.