Pallavolo A2F Finale promozione – Trento s’impone in rimonta con una prova corale

L’Itas Trentino conquista con merito Gara 1 della Finale promozione contro la Valsabbina Millenium Brescia imponendosi per 3-1. Dopo aver ceduto il primo set alle leonesse, la formazione di Saja, spinta da quasi mille spettatori, ha saputo ritrovare brillantezza e lucidità, aggrappandosi ad un servizio velenoso e ad un muro granitico per condurre in porto con autorità e sicurezza i tre successivi parziali. Da menzionare l’ottima prova collettiva delle gialloblù con la regista Bonelli che ha saputo mandare in doppia cifra tutte le giocatrici del sestetto, dalle centrali Moretto (MVP della sfida grazie a 2 ace e 4 muri) e Fondriest (3 muri), alle attaccanti di palla alta Michieletto (top scorer con 19 punti), Mason e DeHoog (14 punti a testa). Decisiva la crescita del muro gialloblù (ben 14 quelli realizzati da Trento), che ha costretto Brescia a ricercare soluzioni alternative e non semplici che hanno portato Obossa e compagne a commettere ben 18 errori in attacco. Proprio l’opposta è stata la miglior marcatrice delle ospiti con 13 punti, seguita da Cvetnic (11). Gara 2, già decisiva, in programma mercoledì 10 maggio alle ore 19.30 al PalaGeorge di Montichiari.
“Abbiamo avuto una reazione importante, soprattutto dal punto di vista del cuore e del carattere piuttosto che da quello tecnico – ha spiegato a fine gara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Abbiamo dimostrato per l’ennesima volta di non mollare mai, abbiamo resistito al forcing iniziale di Brescia e abbiamo saputo riprenderci, crescendo al servizio e nella correlazione muro-difesa. Le nostre avversarie hanno iniziato a commettere qualche errore in più, a differenza nostra che abbiamo concesso pochi punti gratuiti: penso che questa sia stata una delle chiavi del nostro successo, insieme alla capacità che abbiamo maturato nel corso della stagione di saper reagire ai momenti di difficoltà”.
Queste invece le parole di Jennifer Boldini: “Loro hanno dimostrato di avere un bel gioco. Siamo partite molto aggressive e ordinate, ma sappiamo di avere molti alti e bassi, mentre loro sono molto più costanti di noi. Questo può diventare un nostro punto di forza, come dimostrato a San Giovanni dopo aver perso Gara 1 ed essere andate in difficoltà in Gara 3. Sappiamo che siamo queste e lavoreremo su questo per dare il tutto per tutto in Gara 2. Sicuramente il PalaGeorge per noi è una bella casa, per noi fa tanto giocare davanti al nostro pubblico. Questa squadra ha tanta forza e oggi non l’abbiamo espressa: mercoledì sarà un’altra storia”.
ITAS TRENTINO – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-1 (21-25 25-17 25-16 25-18)
ITAS TRENTINO: Bonelli 2, Mason 14, Moretto 11, Dehoog 14, Michieletto 19, Fondriest 12, Parlangeli (L), Meli. Non entrate: Michieletto, Libardi (L), Bisio, Serafini, Joly, Stocco. All. Saja.
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Pamio 9, Torcolacci 7, Obossa 13, Cvetnic 11, Consoli 9, Boldini 2, Scognamillo (L), Ratti 1, Orlandi 1, Foresi, Munarini. Non entrate: Blasi (L), Zorzetto. All. Beltrami.
ARBITRI: Sessolo e Jacobacci.
Top scorers: Michieletto F. (19) Mason C. (14) Dehoog C. (14)
Top servers: Consoli C. (2) Moretto G. (2) Michieletto F. (2)
Top blockers: Moretto G. (4) Michieletto F. (4) Dehoog C. (3)