Pallavolo SuperLega – Filippo Lanza: “Più passa il tempo, più mi convinco di aver fatto la scelta giusta venendo a Taranto”

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) La breve parentesi a Cisterna non poteva essere l’ultima apparizione di Filippo Lanza in Superlega e dopo aver viaggiato tra Cina e Polonia, l’ex-azzurro tornerà ad entusiasmare il pubblico italiano, riallacciando un rapporto interrotto con il nostro campionato nel 2021 con la partenza per Shanghai e durato ben 12 stagioni tra sogni azzurri e scudetti conquistati. “Sono molto soddisfatto, più passa il tempo, più mi convinco di aver fatto la scelta giusta – esordisce Lanza – ho continuato a seguire il campionato e tornare a rivivere questa atmosfera da protagonista è emozionante, non vedo l’ora che si inizi. Con il ds Corsano c’è un confronto continuo per arrivare pronti al campionato. Voglio ricambiare la fiducia e la responsabilità che questa società mi ha dato. Restare in Superlega è sempre difficile, ci aspettano tante sfide”.
Taranto ha iniziato un nuovo corso, cambiando guida tecnica e diversi interpreti, ponendo il nativo di Zevio al centro del progetto: ”La squadra punta molto sulla mia esperienza ma mi piace guardare al collettivo. Per questa stagione ho degli ottimi propositi, i presupposti sono stati buoni. Ci aspettano dei momenti complicati e sto già pensando a costruire un bel gruppo. Taranto ha vissuto due anni sull’onda dell’entusiasmo, ora la squadra si vuole confermare in SuperLega con un obiettivo diverso. Oltre alla salvezza vogliamo provare a scalare qualche posizione in classifica, provando a toglierci qualche soddisfazione”.
L’ultima esperienza in Italia alla Top Volley aveva mostrato il carisma oltre alla qualità tecnica di un giocatore in grado di trascinare una squadra giovane ma in grado di stupire: ”Sicuramente arrivo a Taranto con un’altra prospettiva. In quella stagione mi preparavo ad andare in Cina e loro mi hanno accolto nel gruppo. Mi sono divertito in campo, consapevole che quello fosse solo un breve periodo. Da un giorno all’altro sarei potuto partire e vivevo il momento dando il massimo, con un peso diverso. Qui ho una responsabilità più grande con un progetto a lungo termine con tante partite da giocare. L’approccio è diverso ma da parte mia c’è la voglia di confrontarmi con i giocatori che si stanno affermando in questi anni. Bisognerà trovare la giusta sinergia con i nuovi compagni per iniziare subito al meglio”.
Taranto vuole crescere, senza fare voli pindarici: ”La SuperLega non vede più le prime quattro della classe dominare e i successi di Milano nella passata stagione lo dimostrano. Per noi quindi sarà importante sfruttare il fattore campo in casa, provando ad essere un po’ sbarazzini in trasferta. Difficile replicare un percorso come quello di Milano, ma con tanto lavoro nulla è impossibile. Dobbiamo restare concentrati sul nostro percorso, senza alzare la testa quando si vince. I momenti di difficoltà arriveranno e dovremo cercare di restare liberi mentalmente. Questo gruppo ha voglia di dimostrare senza fare troppe pretese. Conosciamo i nostri mezzi e i nostri limiti, la squadra sa cosa può fare”.