EuroBeachM Vienna – Nicolai-Cottafava fermati ad un punto dalla finale, ora giocano per il bronzo

Nicolai/Cottafava sfiorano l’accesso in finale. Dopo un interminabile tiebreak Paolo Nicolai (oggi ha compiuto 35 anni) e Samuele Cottafava cedono ai campioni d’Europa in carica David Ahman e Jonatan Hellvig nella semifinale degli EuroBeach 2023 in corso di svolgimento presso la Danube Insel di Vienna (Austria).
Gli azzurri si sono dovuti infatti arrendere 2-1 (21-12, 15-21, 21-23) agli svedesi Ahman/Hellvig in una semifinale che è stata di lunga e di alto livello, molto combattuta nel tie-break. C’è rammarico per il finale del tie-break che ha visto la formazione azzurra arrivare sul 14-12, non riuscire a chiudere e poi dare vita ad un terzo set emozionante prima di arrendersi. Nonostante la sconfitta, un’altra grande prova per il team azzurro; l’obiettivo ora è la medaglia di bronzo da conquistare nella finalina contro Popov/Reznik.
A trionfare invece ieri nella rassegna continentale femminile sono state le svizzere Tanja Huberli e Nina Brunner; il team elvetico (argento nel 2021) si è imposto nettamente 2-0 (21-12, 21-13) in finale contro le spagnole Daniela Alvarez e Tania Moreno, team che ha sconfitto le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi nei quarti di finale. A salire sul terzo gradino del podio le tedesche Laura Ludwig e Louisa Lippmann (che in due stagioni ha già raggiunto l’élite della disciplina), grazie al successo per 2-1 (21-14, 18-22, 15-11) ottenuto contro l’altra coppia elvetica composta da Anouk Vergè-Deprè e Joana Mader.