Pallavolo PanAmericanCupF – A causa di problemi di visto Cuba salta la manifestazione e protesta (assente anche Suriname)

S’inizia oggi la Pan American Cup femminile a Porto Rico, che non vedrà in campo sia la squadra di Cuba che quella del Suriname. Cause di forza maggiore hanno impedito alla delegazione cubana di completare il processo di immigrazione per recarsi a Porto Rico e Suriname, è rimasto bloccato in Guyana a causa della cancellazione dei voli.
La Federazione cubana di pallavolo (FCV) ha comunicato la sua impossibilità e espresso il suo disappunto per una situazione che avrà come conseguenza successiva la mancata partecipazione ai Giochi Panamericani di Santiago del Cile 2023, a cui il torneo nell’isola dei Caraibi qualifica.
Cuba si sente penalizzata dalla mancata concessione del visto d’ingresso da parte delle autorità statunitensi, sostenendo che
“L’impossibilità di arrivare alla sede della competizione è dovuta alla mancanza del visto corrispondente, nonostante la presentazione della domanda all’Ambasciata degli Stati Uniti a L’Avana sia avvenuta il 20 luglio”. A Cuba si precisa che la situazione causa una perdita economica di oltre 30.000 dollari. E stigmatizza la situazione sottolineanto “Ancora una volta, fenomeni estranei allo sport condizionano i nostri obiettivi e le nostre aspirazioni. Non dovrebbe accadere”.

Fonte: cubadebate.cu