Pallavolo Play off A3M – OmiFer Franco Tigano Palmi ancora vincente su San Giustino, affronterà nei quarti il Belluno Volley

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Sa soltanto vincere da oltre un mese a questa parte la Omi–Fer Franco Tigano Palmi, che supera ancora una volta al termine di quattro tiratissimi parziali il pericoloso ostacolo rappresentato dalla Erm Group San Giustino e conquista il meritato ”pass” per i quarti di finale dei Play Off Serie A3 Promozione. L’ ”ottava meraviglia” consecutiva tanto sofferta quanto meritata per la squadra guidata da Andrea Radici, si è concretizzata per la super prestazione di un incontenibile Francesco Corrado, che ha messo a terra i palloni decisivi per il successo finale: 18 punti il suo score personale (suo anche il potentissimo mani fuori da posto due che ha chiuso la prima frazione sul punteggio di 25–22), due dei quali a muro, ed un eccellente 64% sui 25 palloni attaccati, con un solo errore in attacco e tre muri subiti.
Di notevole spessore anche la prestazione del prode capitano Carmelo Gitto, otto punti a referto, tre dei quali nel fondamentale del muro, preziosi per blindare la qualificazione nel terzo parziale, con un superlativo 71% di positività sui 7 palloni attaccati e del palleggiatore Francesco Cottarelli, che ha gestito con grande sapienza il gioco, mettendo anche a segno sei preziosissimi punti, quattro dei quali spiccano nel fondamentale del muro. L’opposto polacco il suo “gruzzoletto” di punti (18 complessivi, 5 dei quali dai nove metri e due a muro) lo ha realizzato anche ieri sera, anche se è parso un pochino stanco ma anche eccessivamente nervoso per non essere performante in attacco come sua consuetudine, ma dopo il fantastico trentello (12 dei quali nel quarto e ultimo parziale) nella vittoriosa finale di Supercoppa Del Monte® Supercoppa A3 contro il Gabbiano Mantova, e i 25 punti realizzati nella sfida di andata mercoledì scorso, è comprensibile un giustificato e comprensibile calo psicofisico.

La compagine umbra ha lottato punto a punto nel corso dei quattro parziali, onorando la contesa fino all’ultimo pallone della partita, anche quando al termine del terzo set era consapevole di aver terminato la stagione, uscendo dal rettangolo di gioco del palazzetto “Mimmo Surace” tra gli applausi del pubblico di fede gialloblù. I ragazzi di Marco Bartolini hanno avuto due set point per portare la contesa al quinto e decisivo parziale, nella prima circostanza con una flot di Davide Stoppelli (23–24) e successivamente con un attacco di Salvatore Cozzolino (25–26), annullati da un attacco da posto due di Pawel Stabrawa e da una pipe del solito Francesco Corrado. Sul 26 pari, la contesa si chiude con il muro di capitan Gitto sulla conclusione del polacco Stanislav Zbigniew Wawrzynczyk, che subito dopo tira sulla rete il pallone del definitvo 28–26 per il Palmi. Il martello polacco, comunque, è stato il più continuo degli umbri con 21 punti a referto, compreso anche quello che ha rimesso il match in perfetto equilibrio (21–25), con il 57% in ricezione e 51% di positività offensiva sui 37 palloni attaccati.
Se c’è un rammarico per la formazione umbra, reduce da una sola vittoria nelle ultime sei gare disputate (3–1 interno contro Sorrento il 17 marzo), è senz’altro quello dei dieci errori al servizio commessi nel terzo e decisivo parziale, compreso quello della qualificazione per Palmi di Gianmarco Cioffi (25–22).
Nei quarti di finale la squadra del patron Pino Carbone affronterà il Belluno Volley, che con un perentorio 3–0 (25–19, 25–13, 25–17 i parziali dei set) la Negrini CTE Aqui Terme, bissando il successo ottenuto al tiebreak esterno nel match di andata.
La sfida di andata è in programma domenica prossima a Belluno in quanto la formazione veneta ha chiuso al secondo posto la regular season nel girone bianco, mentre quella di ritorno si disputerà domenica 21 aprile al palazzetto “Mimmo Surace” di Palmi: l’eventuale match di spareggio, invece, è previsto per mercoledì 24 aprile a Belluno.
Gli altri due accoppiamenti dei quarti di finale vedranno la Smartsystem Fano (2a girone blu) affrontare la Senini Motta di Livenza (5a girone bianco) e Rinascita Lagonegro (3a girone blu) contro la Personal Time San Donà di Piave (3a girone bianco). Alle tre squadre vincitrici che passano in semifinale si unirà la perdente dello spareggio promozione diretta per la Serie A2 tra Gabbiano Mantova e Banca Macerata, con il team virgiliano che ha vinto il match interno con il punteggio finale di tre set a uno. Anche le semifinali si giocheranno al meglio delle tre partite (28 aprile, 1 e 5 maggio), così come l’atto conclusivo (12, 19 e 22 maggio), che decreterà la seconda squadra promossa al torneo di Serie A2 2024–2025.