SittingVolley Parigi 2024 – Un altro Guimarães guida la Nazionale brasiliana alle Paralimpiadi

La squadra femminile di sitting volley brasiliana ha debuttato oggi (29) vittoriosamente contro il Ruanda alle Paralimpiadi di Parigi, sotto il comando di Fernando Guimarães, l’allenatore che aveva già seguito la squadra maschile in due edizioni dei Giochi Paralimpici, a Londra 2012 e Rio 2016. Percorso simile a quello del suo fratello maggiore nella pallavolo convenzionale, il pluri-campione olimpico Zé Roberto Guimarães, emigrato dal maschile al femminile all’inizio degli anni 2000. Ma, come riportato da globo.com,  secondo lui, che non nasconde la sua enorme ammirazione per Zé Roberto, i paragoni si fermano qui.
Fernando Guimarães, con la squadra nazionale maschile di sitting volley, ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Panamericani a Toronto nel 2015, oltre a vincere la medaglia d’argento nel 2014 e il bronzo nel 2018 e 2022 ai Campionati mondiali. Con la squadra femminile, ha vinto l’oro ai Campionati mondiali nel 2022.

Nonostante il recente successo nelle competizioni internazionali, l’allenatore non ha mai vinto una medaglia ai Giochi Paralimpici, avendo ottenuto il miglior risultato, il quarto posto nel 2016, durante le competizioni a Rio de Janeiro, dopo essere stato sconfitto 3-2 contro l’Egitto nella terza partita.


I fratelli Guimarães, ricaricano le energie, a Caucaia!
Grandi tempi stanno arrivando!
Parigi, stiamo arrivando!