x

News

Pallavolo BogdankaCup – Cisterna Volley batte lo Jastrebski Weigel e ritorna dalla Polonia con buone indicazioni

Il Cisterna Volley batte lo Jastrebski Weigel e si piazza al terzo posto del Bogdanka Volley Cup, prestigioso torneo internazionale intitolato a Tomasz Wójtowicz, pallavolista polacco nato a Lublino, campione del mondo nel ‘74 e olimpico due anni dopo con la nazionale polacca, morto a causa di una grave malattia. Nel 2002 divenne il primo polacco a essere introdotto nella Volleyball of Fame.
Alla Globus Hall di Lublino il Cisterna si è imposto all’ultimo set, vincendo una partita bella e avvincente, disputata davanti a quasi tremila spettatori.

Primo set giocato alla pari fino all’8-8, poi lo Jastrebski Weigel infila tre punti consecutivi e tenta la prima fuga, con un vantaggio che sale a +5 (12-17). Cisterna reagisce accorciando a -2, ma proprio sul più bello cede di schianto (19-25).
Secondo set giocato sulla falsa riga del primo, Cisterna e Weigel vanno avanti punto a punto fino al 9-9, ma stavolta la fuga l’ha mette a segno la squadra di Morato, brava a restare sempre avanti fino al 25-23. Terzo set ancora più equilibrato del secondo, giocato sul filo e vinto di nuovo dal Cisterna (25-22).Stessa identica storia anche nel quarto parziale, tanto equilibrio, ma polacchi più cattivi nei momenti salienti (22-25).
La sfida si decide al quinto set: equilibrio fino al 9-9, poi Cisterna mette a segno il break e resta avanti fino al 15-12.

Il tecnico dei pontini Daniele Morato soddisfatto: “Vincere è sempre piacevole e soprattutto è importante per il morale – ha commentato il coach del Cisterna – Non era facile in un ambiente come questo, con tanta gente sugli spalti. Caratterialmente siamo stati bravi, a livello tattico male nel primo set, poi ci siamo sbloccati ed abbiamo giocato una buona pallavolo. E’ molto bello scendere in campo in competizioni del genere perché si gioca per battere l’avversario; insomma sia quella persa sabato sia quella vinta oggi sono state partite vere, dal sapore di campionato. Fisicamente stiamo bene, abbiamo ormai recuperato anche Bayram che contro Trentino sarà disponibile, arriveremo all’inizio del campionato nella forma giusta”.
La squadra tornerà a lavorare martedì pomeriggio con una seduta in palestra, poi la sera alle 19.30 è in programma la presentazione ufficiale al palazzetto di via Delle Province. Da mercoledì allenamenti a pieno regime in vista dell’esordio in campionato (martedì 21 ottobre alle 20.30 a Cisterna contro Trentino).

Cisterna Volley – Jastrebski Weigel 3-2 (19-25, 25-23, 25-22, 22-25, 15-12)
Cisterna Volley: Currie (L), Finauri (L), Barotto 4, Plak 9, Tarumi 15, Lanza 17, Fanizza 1 , Diamantini ne, Salsi 1, Mazzone 17, Guzzo 9, Bayram ne, Tosti ne , Muniz ne . All.: Morato
Jastrebski Weigel: Kaczmarek ne, Toniutti ne, Lorenc 33, Staszewski 9, Szerszen, Kujundziae 8, Brehme ne, Jurczyk L, Granieczny L, Kufka 11, Zaleszczyk 7, Usowicz, Tuaniga 1. All.: Kowal