Pallavolo nei giorni del Coronavirus – Piero Garbellotto: “Possibile chiudere con una Final Four, ma l’ultima parola sarà della Fipav”

Il presidente dell’Imoco Piero Garbellotto è intervenuto su “Oltre la Rete” e come riporta Matteo Valente su il Corriere del Veneto, affrontando i problemi di una stagione che non si sa come finirà, ha ammesso che la maggioranza dei club
CHIUSURA STAGIONE- “Abbiamo vissuto due settimane dove c’è stata un po’ di confusione. Da un lato c’è chi vuole chiudere tutto e farla finita qui con la stagione e forse sono la maggioranza delle società…”
RESCISSIONE CONTRATTI -“Ad oggi le nostre atlete non si stanno allenando, ma tenendo in forma nella palestra dell’Imoco village a coppie (da oggi non sarà più possibile dopo il DPCM di ieri sera ndr)­ e con noi non ci sono più Ogbogu e Geerties, con le quali abbiamo chiuso il contratto, perché quando un’atleta se ne va, è giusto rescindere il contratto”.
CHAMPIONS LEAGUE – “La Champions League ha già annunciato la volontà di concludere la competizione magari entro giugno ­uscire dalla Champions è un danno incredibile perché oltre ad avere dei costi altissimi, toglierebbe
all’Italia diverse posizioni nel ranking europeo, costringendoci ad avere una sola rappresentante l’anno prossimo.
Quindi, se la Champions va chiusa si può pensare a una soluzione italiana”.
F4 TRICOLORE – “Esatto, una Final Four. Ma non solo per assegnare il titolo: come si stabilisce la griglia delle qualificazioni per le competizioni europee della prossima stagione? Usiamo la griglia dell’anno scorso, oppure fa fede la classifica di quest’anno? Vorrebbe dire dover assegnare il titolo e anche decidere le retrocessioni”
DECISIONE FIPAV – “Dobbiamo ricordare che poi la Lega non è l’ultima a decidere chiude Garbellotto ­ perché la parola definitiva spetterà alla Federazione, sia sulla prosecuzione del campionato o meno e su tutti gli altri aspetti legati a promozioni e retrocessioni degli altri campionati”.