Pallavolo Estero – Vital Heynen: “Io ct della Germania femminile? No… Si… Forse…”

Vital Heynen sulla panchina della Germania femminile. La voce, che per qualcuno è già una realtà sottoscritta e che invece dalle parole del tecnico belga ex-Polonia e Perugia è possibile, ma non sicura.
Intervistato da Sara Kalisz come riporta il portale sport.tvp.pl Heynen ha detto: “Io ct della Spagna era voce e nulla più. Io ct della Germania femminile non è vero, ma non è che non abbia in sé parte della verità. Non è vero che ho firmato un contratto con la federazione tedesca. Mercoledì, quando questa informazione è stata rilasciata, eravamo solo al primo incontro. Ho cercato di evitare la pubblicità, non volevo che finisse sulla stampa. Non so come sia successo che sia divenuto pubblico perché erano coinvolte così poche persone. Tuttavia, non ho un grosso problema con questo, anche se ieri è stata scritta una falsità, che conteneva solo elementi dello stato attuale… Voglio una sfida che sia di per sé abbastanza interessante da amarla subito. La federazione tedesca mi ha chiesto se ero interessato. Fin dal primo contatto, ho sentito che era una sfida interessante. Tuttavia, il contratto è lungi dall’essere firmato”.
Sul perché non ha partecipato al concorso per divenire ct della Polonia femminile il tecnico belga ha risposto: “Se vuoi diventare un allenatore di una nazionale, devi essere estremamente preparato. È stato lo stesso con la squadra maschile. Ho avuto la possibilità di candidarmi alle elezioni prima, ma non l’ho fatto perché non ero pronto. Ho aspettato il momento perfetto. Non sono pronto a guidare le giocatrici di pallavolo polacche… Tutto è più grande in Polonia. Non sono pronto per affrontarlo di nuovo. Posso essere pronto a prendermi cura della squadra, ma non sono pronto ad affrontare la stampa, il pubblico e tutti gli altri. La situazione in Germania permette di concentrarsi solo sulla squadra. I tifosi non seguono la pallavolo in modo così dettagliato. C’è anche meno stampa. Sono pronto a guidare la squadra, ma non a concentrarmi su tutto il resto… Non cambia il fatto che penso che lavorare nella squadra femminile polacca sia una grande sfida”.
Insomma il vulcanico Vital è come se avesse risposto alla notizia di essere il prossimo ct della nazionale femminile tedesca lasciandosi aperte tutte le porte possibili: “No… Si… Forse…”