Pallavolo EuroVolleyW2023 – Italia: l’operazione Europeo comincia oggi a Firenze

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) S’inizia oggi la “vera” preparazione per il campionato Europeo femminile della squadra azzurra. Mazzanti e le sue ragazze, infatti, di radunano a Firenze per i primi 7 giorni di collegiale in vista della rassegna continentale. Quindici inizialmente le convocate, più Antropova che lavorerà con loro, ma che ancora non ha le “carte in regola” per giocare incontri con la maglia azzurra. Il gruppo si allargherà a 18 con l’arrivo della capitana Sylla, della centrale Danesi e del libero Parrocchilar, a cui sono stati dati 3 giorni di riposo in più dopo la VNL.
L’Italia che giocherà in casa tutta la prima parte del campionato Europeo (prossimo appuntamento importante), riparte dal gruppo che ha giocato la prima manifestazione dell’anno raggiungendo l’obiettivo delle Finals, dove è poi uscita di scena perdendo nei quarti di finale dalla Turchia. Le novità si chiamano Egonu, Orro, Pietrini, Bosetti, Fahr e Lubian. Dopo tanti anni in vista di un obiettivo così significativo non sono state convocate De Gennaro e Chirichella. Scelte precise del tecnico, che logicamente non hanno reso felici le due veterane e che hanno suscitato anche qualche mugugno in una parte della tifoseria.
L’Italia campione uscente vuole il bis, ma la concorrenza in Europa è quanto mai agguerrita. Tangibili i miglioramenti di Turchia e Polonia, salite sul primo e sul terzo gradino del podio in VNL. La Serbia bicampione Mondiale in carica, da quest’anno guidata da Giovanni Guidetti, già da alcuni giorni è tornata a sudare per cancellare quanto prima la dell’esclusione dalle Finals di Arlington.
L’Italia, inserita nella pool D, affronterà nell’ordine Romania (15/8 nel match inaugurale nell’Arena di Verona), Svizzera (18/8), Bulgaria (19/8), Bosnia (28/8), Croazia (29/8) nella prima pool, tutte avversarie che non dovrebbero creare problemi. Poi incrocerà la 4° della pool D (Olanda, Francia, Slovacchia e Spagna le più forti) negli ottavi. L’unico match che sulla carta potrebbe creare dei problemi è quello con l’Olanda, che dovrebbe vincere l’altro girone. Insomma una vera autostrada verso la Final Four che si giocherà a Bruxelles in Belgio il 1 e 3 settembre.
Palleggiatrici: Francesca Bosio, Giulia Gennari e Alessia Orro.
Opposti: Paola Egonu e Sylvia Nwakalor.
Centrali: Alessia Mazzaro, Anna Danesi (dal 27/7), Federica Squarcini, Marina Lubian e Sarah Fahr.
Schiacciatrici: Loveth Omoruyi, Francesca Villani, Myriam Sylla (dal 27/7), Elena Pietrini, Caterina Bosetti e Alice Degradi.
Liberi: Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale (dal 27/7).