Pallavolo Mercato – Nuovo arrivo al centro per Ortona: Gabriele Tognoni

Continua a prendere forma il Pacchetto Centrali della Sieco Service Impavida Ortona edizione 23/24. Arriva da Sabaudia (Serie A3) Gabriele Tognoni, classe 2000, 203 centimetri.

Nato ad Alessandria, Gabriele Tognoni muove i suoi primi passi nel mondo della pallavolo con il settore giovanile della vicina Occimiano ma è con l’Alessandria VBC che calca i campi di Serie C. Entra nella selezione regionale del Piemonte dove, durante un trofeo delle regioni, viene notato dal Modena. Si trasferisce quindi in Emilia-Romagna per formarsi nella prestigiosa scuola modenese e a sedici anni gioca anche il campionato di Serie D (stagione 2016/2017).  Stagione dopo stagione, sempre con la maglia di Modena disputa prima un campionato C (2017/2018) e poi fa il suo esordio in un campionato nazionale, che è quello di Serie B (2018/2019). Nella stagione 2019/2020 partecipa al campionato di A/3, con la maglia della Maury’s Com Cavi Tuscania, e in quella successiva  il destino di Tognoni si incrocia con quello della Pallavolo Sabaudia e nella cittadina laziale, il centrale rimarrà per tre stagioni.

«Sono davvero molto felice di iniziare questa nuova avventura. Il primo contatto è arrivato il giorno del mio compleanno (25 maggio NDR) e posso affermare che si è trattato di uno splendido regalo. Chiedendo in giro non ho avuto che buone parole, sulla società e sulla cittadina. Per quanto riguarda il palazzetto ho avuto invece la possibilità di toccare con mano da avversario, ma non vedo l’ora di poter ripetere l’esperienza da alleato». Dice Gabriele. «Ho passato tre anni bellissimi a Sabaudia in Serie A3 ma ho sentito il bisogno di alzare ulteriormente l’asticella e Ortona è la miglior soluzione per continuare a crescere. Si tratterà del mio primo anno in A2 e immagino già che il livello sarà altissimo. Per carattere però sono sempre pronto a dare il massimo e a mettermi in gioco tant’è che già non vedo l’ora di conoscere il resto della squadra. Giocare in questa serie, con questa maglia e con il tifo sugli spalti sarà di certo un’esperienza entusiasmante»